• Il ricordo dell'Unione: Renato Sozzani, figura emblematica della nostra Valle
  • Consiglio generale: «Preoccupano i dati sanitari, ma le nostre categorie hanno già dato tutto e non sono disponibili a qualsiasi ipotesi di nuove restrizioni»
  • Sondrio turistica: un percorso da condividere: a novembre le nuove lezioni
  • Ambulanti: rilascio attestazioni annuali
    scadenza 31 dicembre 2021
  • Vademecum green pass nei luoghi di lavoro

Accesso al credito per le imprese: finanziamenti per liquidità e riequilibrio finanziario

Sondrio, luglio 2020 - Grazie al Protocollo di Intesa sottoscritto con enti locali, banche del territorio, associazioni di categoria e Confidi, le imprese della nostra provincia potranno accedere a specifiche linee di finanziamento a supporto delle loro differenti esigenze di liquidità. In particolare, potranno presentare richiesta di finanziamento tutti gli operatori economici che:

• abbiano sede o unità operativa in provincia di Sondrio;

• non siano classificate a sofferenza o in difficoltà ai sensi della normativa europea;

• non abbiano esposizioni debitorie classificate scadute deteriorate o inadempienze probabili antecedentemente al 31 gennaio 2020;

• risultino ammissibili alla garanzia del Fondo di Garanzia per le PMI di cui alla legge 662/96.

Sono pertanto ammessi tutti gli operatori economici che, in qualsiasi forma, esercitano imprese industriali, artigiane, commerciali, turistiche, di servizi, ovvero lavoratori autonomi e liberi professionisti titolari di partita Iva. Gli strumenti finanziari individuati hanno finalità differenti e sono destinati sia a supportare la liquidità di breve periodo dell’azienda che a riequilibrare la posizione finanziaria complessiva dell’impresa, tenuto conto dell’impatto che la pandemia in corso potrà avere sull’andamento delle attività. Un importante ruolo viene inoltre riconosciuto dal protocollo ai confidi operanti in provincia, chiamati non solo a garantire, in percentuali comprese tra l’80% e il 100%, i finanziamenti perfezionati con gli istituti di credito ma anche ad accompagnare l’impresa nella scelta dello strumento più adeguato alle loro esigenze verificandone caratteristiche, costi e condizioni. In particolare, sono state definite le seguenti linee di finanziamento:

A) FINANZIAMENTI MICRO LIQUIDITÀ

Importo erogabile non superiore al 25% del fatturato oppure, alternativamente, al doppio della spesa salariale annua, con un massimo di 30mila euro.

• Durata massima 120 mesi di cui 24 di preammortamento.

• Tasso di interesse applicato pari all’1,55% fisso.

• Nessun costo di istruttoria e di incasso rata.

B) FINANZIAMENTI PER LIQUIDITÀ

Importo erogabile non superiore al 25% del fatturato oppure, alternativamente, al doppio della spesa salariale annua, con un massimo di 150mila euro.

• Durata massima 120 mesi di cui massimo 24 di preammortamento.

• Tasso di interesse compreso tra un minimo dell’1,50% e un massimo del 4%.

• Spese di istruttoria banca massimo 0,40% del finanziamento.

C) FINANZIAMENTI PER RIEQUILIBRIO FINANZIARIO

• Importo erogabile fino a 250mila euro finalizzati alla rinegoziazione e consolidamento dei debiti del soggetto beneficiario. La misura prevede che venga comunque erogata liquidità aggiuntiva pari ad almeno il 25% dei debiti rinegoziati con l'istituto di credito.

• Durata massima 120 mesi di cui massimo 24 di preammortamento.

• Tasso di interesse compreso tra un minimo dell’1,50% e un massimo del 4,75%.

È previsto inoltre che, in presenza di particolari situazioni, le condizioni di tasso, importo e durata potranno essere derogate di comune accordo tra banca e Confidi. Le domande di finanziamento potranno essere presentate direttamente presso gli sportelli dell’istituto di credito di fiducia.

INFO: Gli uffici di Asconfidi/Sofidi sono a disposizione per ogni chiarimento (tel. 0342-533330 - e mail: info@sofidi.it)

Copyright©2021 - Sondrio Servizi al Terziario S.r.l. - via del Vecchio Macello, 4/c - Sondrio
CCIAA Sondrio, C.F. e P.I. 00620410142 - R.E.A. 43882 - cap.soc. 92.962,00 i.v.
Privacy policy - Realizzato da TelneXt