• Presenze turistiche in crescita e nuove iniziative promozionali
  • PROSSIMA APERTURA - Bando dedicato alle imprese artigiane, edili e manifatturiere lombarde
  • Saldi: al via il 5 gennaio 2019
  • Autotrasporto: il calendario dei divieti di circolazione 2019
  • Fiere 2019: ecco i bandi emessi dai Comuni

Asconfidi Lombardia da Cofidi Vigilato a Intermediario Finanziario

Opportunità e criticità di questo nuovo ruolo per la società che vanta più di 200 milioni di garanzie in essere suddivise su oltre 8.700 finanziamenti

Sondrio, 10 luglio 2015 - Confidi regionali a raccolta nella mattinata di venerdì 10 luglio per l’annuale convention di Asconfidi Lombardia, ospitata quest’anno nell’elegante scenario dell’hotel Villa Borghi, a Varano Borghi in provincia di Varese.

Alla presenza di un centinaio di partecipanti, tra cui Amministratori, Dirigenti, Funzionari e Collaboratori di Asconfidi Lombardia, dei suoi Soci e dei Confidi interessati ai nuovi processi organizzativi, sono state affrontate opportunità e criticità del ruolo di Asconfidi Lombardia quale Intermediario Finanziario.

Asconfidi Lombardia è una cooperativa senza scopo di lucro, che si occupa di fornire garanzie per agevolare la concessione di finanziamenti alle aziende. Si tratta di una realtà di grande rilevanza, con un bacino di circa 55mila Micro, Piccole e Medie imprese socie e che, ad oggi, conta 15 Confidi affiliati (Ascomfidi Brescia, Ascomfidi Cremona, Ascomfidi Varese, Co.Fidi Milano, Cooperativa Artigiana Lombardia di Garanzia Milano, Fidicomet Milano, Fidicomtur Como, Fiditer Mantova, Fogalco Bergamo, Fondo di Garanzia Lecco, Sofidi Sondrio, Coopgara Procredito C.I.A.S. Milano, LIA Eurofidi Bergamo, Assopadana Fidi Brescia e Ascomfidi Pavia), convenzionati a 60 istituti bancari.

A pochi anni dall’inizio dell’attività la società, forte di un patrimonio di circa 20 milioni di euro, può già vantare più di 200 milioni di garanzie in essere, suddivise su oltre 8.700 finanziamenti. Cifre di tutto rispetto, che la collocano tra i primissimi operatori lombardi del mercato della garanzia.

Anche grazie a questi numeri, la società sarà presto chiamata a una nuova e importante sfida che rappresenta un rilevante salto di qualità: la presentazione (entro l’11 ottobre) a Banca d’Italia della richiesta di iscrizione al nuovo albo degli intermediari finanziari, di cui all’articolo 106 del Testo Unico Bancario, che consentirà ad Asconfidi di qualificare ulteriormente le garanzie rilasciate a favore delle imprese.

Una funzione strategica spetterà, in particolare, alla neocostituita società regionale Federfidi Servizi, a cui hanno aderito, oltre ad Asconfidi Lombardia, tutti i confidi regionali e le associazioni di tutte le categorie economiche lombarde. Anche in virtù di questo nuovo sodalizio, alla cui presidenza è stato nominato Enzo Ceciliani, il settore appare ben rappresentato all’interno dell’articolato sistema della garanzia.

I relatori si sono confrontati sulle prospettive di sviluppo dell’attività di Asconfidi quale Intermediario Finanziario, sulle ulteriori opportunità per i Cofidi, sulla classificazione del credito deteriorato alla luce della nuova normativa di Banca d’Italia, sul ruolo del Medio Credito Centrale per l’operatività di Asconfidi Lombardia.

In occasione dell’incontro, è stato altresì presentato il nuovo sito della società www.asconfidi.it, completamente attualizzato nella veste grafica, nei contenuti e caratterizzato da un layout moderno, che permette un’efficace e immediata ricerca dei contenuti e dimostra la continua evoluzione della società, accanto alla volontà di offrire soluzioni soddisfacenti ai propri clienti.