• Sintesi nuova ordinanza regionale in vigore dal 7 aprile
  • IL PAGAMENTO DI AFFITTI E FORNITORI DURANTE L'EMERGENZA CORONAVIRUS
  • Approfondimento speciale - Decreto Cura Italia, recenti DPCM e ordinanze regionali: provvedimenti in ambito FISCALE, CONTRIBUTIVO e in materia di LAVORO DIPENDENTE
  • Importante - CURA ITALIA: TESTO INTEGRALE E SINTESI DELLE DISPOSIZIONI
  • L'IMPATTO DEL CORONAVIRUS SUGLI EQUILIBRI FINANZIARI
    Sondrio Confidi al Terziaro fornisce un approfondimento sul tema

Dalla Regione 17 milioni di euro per le strutture alberghiere

Sondrio, febbraio 2020 - La Giunta di Regione Lombardia ha approvato i criteri di un bando di prossima pubblicazione dedicato alla realizzazione e riqualificazione delle strutture ricettive alberghiere (alberghi, hotel, condhotel, residenze turistico-alberghiere e alberghi diffusi) e di alcune strutture extra alberghiere (campeggi, aree di sosta e villaggi turistici).
Obiettivi: La Regione Lombardia intende promuovere progetti di realizzazione e riqualificazione delle strutture ricettive alberghiere (Codice ateco 55.1) e delle strutture ricettive non alberghiere all’aria aperta (Campeggi Codice ateco 55.3  e Villaggi turistici Codice ateco 55.20.1)
Dotazione finanziaria: 17 milioni di euro.
Intensità d'aiuto: contributo a fondo perso nella misura del 50% delle spese ammissibili. Investimento minimo 80mila euro. Contributo massimo 200mila euro.
Soggetti beneficiari: potranno presentare domanda di sostegno le micro, piccole e medie imprese che esercitano l’attività:
  • ricettiva alberghiera (alberghi o hotel, residenze turistico-alberghiere, alberghi diffusi, condhotel);
  • ricettiva non alberghiera all’aria aperta (villaggi turistici, campeggi e aree di sosta).
I beneficiari dovranno:
  • essere iscritti al registro delle imprese alla data di presentazione della domanda;
  • presentare un progetto da realizzare sul territorio della Lombardia presso una sede operativa attiva al momento della presentazione della domanda oppure da attivare entro e non oltre la prima richiesta di erogazione dell'agevolazione.
Tipologia di progetti e spese ammissibili
I progetti di realizzazione e riqualificazione devono riguardare i seguenti macrotemi: del posizionamento strategico regionale (dgr X/651 del 6 settembre 2013)
  • Enogastronomia & food experience.
  • Natura & green
  • Sport & turismo attivo
  • Terme & benessere
  • Fashion e design
  • Business congressi & incentive
Non sono finanziabili eventi sportivi / culturali / turistici / promozionali / d’intrattenimento o iniziative di marketing territoriale
Spese ammissibili:
a) arredi, macchinari e attrezzature;
b) opere edili-murarie e impiantistiche;
c) progettazione e direzione lavori per un massimo del 8% delle spese ammissibili di cui alla lettera b);
d) spese generali forfettarie per un valore del 7% delle spese ammissibili di cui alle lettere a), b) e c).
L'investimento minimo richiesto per accedere alla misura è 80mila euro. L'intensità di aiuto è pari al 50% delle spese ammissibili. Il contributo massimo ottenibile è 200mila euro.
Fasi e tempi
L'assegnazione del contributo avverrà sulla base di una procedura valutativa a graduatoria.
L’avvio dei progetti e i relativi giustificativi di spesa e di pagamento devono essere successivi alla data di presentazione della domanda.
La durata massima dei progetti di intervento è di 18 mesi dalla data di approvazione della domanda.
Maggiori informazioni non appena verrà pubblicato il bando regionale e contattando l'Unione (tel. 0342-533311; 0342-533330 - mail: bandi@unione.sondrio.it).
Copyright©2020 - Sondrio Servizi al Terziario S.r.l.