• Il ricordo dell'Unione: Renato Sozzani, figura emblematica della nostra Valle
  • Consiglio generale: «Preoccupano i dati sanitari, ma le nostre categorie hanno già dato tutto e non sono disponibili a qualsiasi ipotesi di nuove restrizioni»
  • Sondrio turistica: un percorso da condividere: a novembre le nuove lezioni
  • Ambulanti: rilascio attestazioni annuali
    scadenza 31 dicembre 2021
  • Vademecum green pass nei luoghi di lavoro

Fai Credito Rilancio: contributi per abbattimento dei tassi di interesse per favorire la liquidità e il rilancio delle imprese

Bando chiuso per esaurimento risorese

Sondrio, 16  luglio 2021 - È stato pubblicato il bando ‘Fai Credito Rilancio’ il cui obiettivo è favorire la liquidità, supportare il rilancio e migliorare le condizioni di accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese

Grazie alle risorse stanziate da Regione Lombardia e dalle Camere di Commercio Lombarde, pari a 13.560.000 euro, le imprese potranno beneficiare di contributi a fondo perduto per l’abbattimento dei tassi di interesse su finanziamenti  (fino al 3% e per un massimo di 10mila euro), perfezionati successivamente il 1° gennaio 2021 per liquidità e per investimenti. Si tratta, in sintesi, di una misura per l’abbattimento degli interessi pagati sui finanziamenti e che consente di ottenere un prestito fino a 150mila euro ad un tasso quasi pari a zero!

Di seguito le principali caratteristiche dell’iniziativa:

Beneficiari e caratteristiche

Possono partecipare alla misura le micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici con sede in Lombardia che abbiano stipulato un contratto di finanziamento per liquidità o per investimenti con un istituto bancario e/o con un Confidi abilitato come la cooperativa di garanzia Sofidi, attiva all’interno dell’Unione.

Il finanziamento dovrà avere le seguenti caratteristiche:

• importo compresto tra un minimo di 10mila e un massimo di 150mila euro;
    • durata variabile da un minimo di 12 a un massimo di 36 mesi, compreso un preammortamento di 24 mesi, durata che potrà essere estesa fino a 72 mesi in sede di pubblicazione del bando attuativo;
    •  stipulati a decorrere dal 1° gennaio 2021 e fino alla data di presentazione della domanda di contributo.

Il contributo consiste in un contributo in conto interessi calcolato sul tasso di interesse effettivamente applicato al finanziamento e fino ad un massimo del 3% annuo; in ogni caso il contributo non potrà essere superiore a 10mila euro.

È previsto inoltre un ulteriore contributo pari al 50% dei costi sostenuti dall’impresa per l’ottenimento di garanzia da un confidi e fino ad un massimo di mille euro.

Tempistiche

Le domande di partecipazione possono essere presentate sul sito webtelemaco.infocamere.it a partire da lunedì 19 luglio alle ore 14 fino al 12 novembre ore 12, salvo esaurimento fondi.

L’assegnazione del contributo avverrà con procedura a sportello con prenotazione delle risorse secondo l’ordine cronologico di invio delle richieste.

La concessione del contributo è prevista entro la fine del 2021.

Regime di aiuto

Il contributo in conto interesse per l’abbattimento tassi è concesso nel regime del ‘Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza Covid-19’.

INFO - Invitiamo i nostri associati a contattare prima possibile gli uffici di Sofidi (tel. 0342-533330 mail: info@sofidi.it) per ottenere il finanziamento garantito e partecipare alla misura Fai Credito Rilancio.

Copyright©2021 - Sondrio Servizi al Terziario S.r.l. - via del Vecchio Macello, 4/c - Sondrio
CCIAA Sondrio, C.F. e P.I. 00620410142 - R.E.A. 43882 - cap.soc. 92.962,00 i.v.
Privacy policy - Realizzato da TelneXt