• Il ricordo dell'Unione: Renato Sozzani, figura emblematica della nostra Valle
  • Consiglio generale: «Preoccupano i dati sanitari, ma le nostre categorie hanno già dato tutto e non sono disponibili a qualsiasi ipotesi di nuove restrizioni»
  • Sondrio turistica: un percorso da condividere: a novembre le nuove lezioni
  • Ambulanti: rilascio attestazioni annuali
    scadenza 31 dicembre 2021
  • Vademecum green pass nei luoghi di lavoro
TUTTE LE INFORMAZIONI IN PRIMO PIANO »
Tutte le news >>

'Nuova Impresa': contributi a fondo perduto per sostegno alle nuove MPMI e l'autoimprenditorialità. Domande dal 1° dicembre

Sondrio, ottobre 2021- Unioncamere Lombardia ha recentemente approvato la misura “Nuova impresa”, finalizzata a sostenere l’avvio di nuove imprese lombarde del commercio, terziario, manifatturiero e artigiani dei medesimi settori, che hanno aperto una nuova attività (sede legale e operativa) in Lombardia successivamente al 26 luglio 2021.


L’apertura dello sportello per la presentazione delle domande è prevista per il prossimo mese di dicembre , così da consentire alle imprese richiedenti di espletare gli adempimenti amministrativi per l’avvio dell’attività di impresa,  sostenere e quietanzare le relative spese prima della presentazione della domanda.

Il bando concede un contributo a fondo perduto nella misura massima del 50% delle spese ritenute ammissibili a fronte di un investimento minimo di 5mila euro; il contributo massimo ottenibile è 10mila euro. Tra le spese ammissibili rientrano: 


Spese di natura corrente


  • onorari notarili e costi relativi alla costituzione d'impresa;
  • onorari per prestazioni e consulenze relative all'avvio d'impresa;
  • registrazione e sviluppo di marchi e brevetti e per le certificazioni di qualità e relative spese per consulenze specialistiche;
  • canoni di locazione della sede legale e operativa della nuova impresa;
  • sviluppo di un piano di comunicazione (progettazione del logo aziendale, progettazione e realizzazione sito internet, registrazione del dominio, progettazione piano di lancio dell'attività) e strumenti di comunicazione e promozione (es. messaggi pubblicitari su radio, TV, cartellonistica, social network, banner su siti di terzi, Google Ads, spese per materiali pubblicitari, ecc);
  • spese generali riconosciute in maniera forfettaria nella misura massima del 7% delle spese di cui sopra.

Spese di natura capitale


  • acquisto di beni strumentali, macchinari, attrezzature e arredi nuovi, anche finalizzati alla sicurezza;
  • acquisto di software gestionale, professionale e altre applicazioni aziendali, licenze d’uso e servizi software di tipo cloud, saas e simili;
  • acquisto di hardware (sono escluse le spese per smartphone e cellulari);

Le spese presentate devono essere pariteticamente suddivise tra spese di natura corrente e spese di natura capitale.


Le spese ammissibili devono essere sostenute e quietanziate successivamente al 26 luglio 2021 (data di approvazione dei criteri del Bando con D.G.R. del 26 luglio 2021, n. XI/5090) ed entro la data di presentazione della domanda.


Presentazione delle domande


Le domande di partecipazione devono essere trasmesse online, con firma digitale, tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it dalle ore 14.30 del 1 dicembre 2021 fino alle ore 12.00 del 20 dicembre 2021. Per partecipare occorre presentare le fatture interamente quietanzate.


Tipologia di procedura per l’assegnazione delle risorse


L’assegnazione del contributo avviene con procedura ‘a sportello’ a rendicontazione secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta e fino ad esaurimento delle risorse a disposizione. La liquidazione del contributo avverrà entro 90 giorni a decorrere dalla scadenza per la presentazione delle domande.


La platea delle imprese beneficiarie è piuttosto elevata, l’elenco dei settori ammessi con i relativi codici Ateco è riportata integralmente nell'allegato. 


INFO:  Per ogni informazione e chiarimento è possibile contattare l'Unione (tel. 0342533311 e 034253330)



Camera di Commercio di Sondrio Provincia di Sondrio Enti Bilaterali della Provincia di Sondrio Valtellina Regione Lombardia
Copyright©2021 - Sondrio Servizi al Terziario S.r.l. - via del Vecchio Macello, 4/c - Sondrio
CCIAA Sondrio, C.F. e P.I. 00620410142 - R.E.A. 43882 - cap.soc. 92.962,00 i.v.
Privacy policy - Realizzato da TelneXt
Area Riservata