• Bando Archè: sostegno alle start up lombarde in fase di avvio e consolidamento
  • Bando Start up d'impresa nell'Area interna Alto Lago di Como e Valli del Lario
    Le domande dal 16 settembre al 10 dicembre
  • ATTENZIONE! Virus su caselle pec
  • Vendita e somministrazione di bevande alcoliche
  • Fiera di Chiuro: bando concessione posteggi
TUTTE LE INFORMAZIONI IN PRIMO PIANO »
Tutte le news >>
Consulta l'archivio o, per una ricerca più dettagliata, utilizza il 'filtro' che trovi qui sotto scegliendo una sola opzione (categoria, mandamento, tematiche) oppure utilizzandole tutte e tre per una ricerca più specifica.


Categoria


Mandamento


Tematiche


A Sondrio debutta il mercatino della stazione

Antiquariato, modernariato, collezionismo e artigianato locale ogni terzo sabato del mese 

Sondrio, 17 giugno 2019 - Si arricchisce la proposta dei commercianti di piazzale Bertacchi per animare la propria zona: sabato 15 giugno ha preso il via il nuovo Mercatino della Stazione che presenta oggetti di modernariato, antiquariato e artigianato locale Formato da otto banchi, il Mercatino della Stazione si terrà il terzo sabato di ogni mese (dalle 8 alle 19) per un anno, con possibilità di un’eventuale proroga.

In piazzale Bertacchi il debutto del mercatino è avvenuto alla presenza dell’assessore comunale alle attività produttive Francesca Canovi, della presidente dell’Associazione Mandamentale di Sondrio dell’Unione del Commercio e del Turismo Manuela Giambelli e di Vincenzo Robustelli, consigliere dell’Associazione Mandamentale e referente per piazzale Bertacchi.

«L’amministrazione – ha dichiarato l’assessore Canovi - ha accolto favorevolmente l’iniziativa dei Commercianti di piazzale Bertacchi di ravvivare ulteriormente questa parte della città con il Mercato della Stazione. Mercato fatto dai produttori locali che espongono oggetti di antiquariato e modernariato. Ben vengano queste iniziative che non fanno altro che rendere sempre più attrattiva la nostra città».

«Con questa proposta, che rappresenta un’ulteriore spinta per rendere Sondrio più accogliente, prosegue - ha sottolineato la presidente mandamentale Giambelli - la positiva collaborazione in atto con l’amministrazione comunale. Si è pensato a questo bellissimo mercatino di antiquariato a chilometro zero, che si terrà il terzo sabato di ogni mese e che ‘accompagna’ il visitatore dalla zona antistante alla Stazione verso il centro città, creando un collegamento con il consueto mercato cittadino, quest’ultimo presente ogni sabato».

«Il Mercatino della Stazione è un’iniziativa sperimentale – ha spiegato il consigliere mandamentale Vincenzo Robustellia cui abbiamo lavorato a lungo e che oggi finalmente prende corpo. Noi commercianti della zona Stazione non vedevamo l’ora e siamo contenti della risposta positiva che è subito arrivata dal pubblico in questo primo giorno di debutto. Se tutto andrà come speriamo, l’intenzione è di potenziare ulteriormente questa proposta».

Un plauso dunque ai commercianti della zona che, tramite l’Associazione Mandamentale di Sondrio, hanno chiesto di poter attivare questa attrattiva in più, che dimostra il loro spirito di iniziativa e la loro voglia di essere propositivi.

Il mercatino, infatti, va a unirsi ad altre attività promosse in piazzale Bertacchi: da 'Game of sounds', che ha abbinato all'esibizione di otto band il concorso sui social con in palio buoni acquisto da spendere nelle attività aderenti (la rassegna si chiuderà sabato 22 giugno) alle serate musicali che verranno proposte in concomitanza con i giovedì di 'Sondrio è estate'.

Sia il mercatino sia le iniziative musicali sono uno spunto per animare piazzale Bertacchi e renderlo più attrattivo agli occhi del pubblico, invitato a soffermarsi in quest'area di Sondrio tornata a vivere dopo il restyling della piazza. Un luogo dove sostare per ammirare il panorama sulle montagne della Valmalenco, ascoltare musica, concedersi una pausa nei dehor dei pubblici esercizi del posto o passeggiare guardando le vetrine dei negozi e l’esposizione del mercatino nei giorni del suo svolgimento.

Ci vediamo in piazzale Bertacchi!

 
Da sinistra Canovi, Robustelli e Giambelli
Camera di Commercio di Sondrio Provincia di Sondrio Enti Bilaterali della Provincia di Sondrio Valtellina Regione Lombardia
Copyright©2019 - Sondrio Servizi al Terziario S.r.l.
Socio unico Unione del Commercio del Turismo dei Servizi della Provincia di Sondrio
via del Vecchio Macello, 4/c - Sondrio | Pec: sondrioserviziterziario@legalmail.it
CCIAA Sondrio, C.F. e P.I. 00620410142 - R.E.A. 43882 - cap.soc. 92.962,00 i.v. | Privacy policy
Realizzato da Telnext
Area Riservata