• Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19
    Decreto Legge approvato dal Consiglio dei Ministri il 22 luglio 2021
  • Ghisla: «Il nuovo decreto sul green pass: perché al ristorante ci si può contagiare e nelle aule parlamentari no?»
  • RIDUZIONE TARI ANNO 2021 COMUNE DI BORMIO
  • Comune di Bormio: Ordinanza n. 18 del 09/07/2021
    dal 9 luglio 2021 al 31 agosto 2021 dalle ore ore 22:00 sino alle successive ore 5:00
  • VALTELLINA TURISMO: ROBERTO GALLI È IL NUOVO PRESIDENTE

Al via il programma degli eventi estivi organizzati dall'Unione - 'CHIAVENNA IN MUSICA': si parte il 16 luglio

15 luglio 2021 – Con l’estate prendono il via le manifestazioni per vivacizzare Chiavenna e, nello stesso tempo, movimentare lo shopping in questo momento ancora delicato in cui si prospetta però l'uscita dalla crisi sanitaria. L'Associazione Mandamentale dell’Unione del Commercio e del Turismo con l’Associazione Valchiavenna Shopping e il supporto di Events&Festival, propone alle imprese cittadine un programma di iniziative ed eventi distribuiti lungo l'arco dell'anno fino a dicembre compreso. Nella mattinata di oggi la presentazione nella sala consiliare del Comune di Chiavenna, alla presenza del presidente dell’Associazione Mandamentale di Chiavenna Igor Micheroli e di Davide Bergna di Events&Festival. All’incontro hanno partecipato anche il sindaco di Chiavenna Luca Della Bitta e la consigliera comunale Paola Giuriani. «Come tutti sappiamo – ha spiegato il presidente mandamentale Igor Micheroli -, il periodo attuale non permette di svolgere le iniziative con la consueta formula degli anni scorsi: anche se l'emergenza sanitaria si sta avviando alla sua conclusione, non possiamo permetterci di abbassare la guardia, per cui gli eventi proposti devono necessariamente tenere conto delle norme per il contenimento dell'emergenza sanitaria, come ad esempio l'utilizzo delle mascherine, la disinfezione delle mani e il distanziamento sociale». Mentre negli anni passati erano gli operatori cittadini, i commercianti, i pubblici esercenti, gli albergatori e i liberi professionisti a farsi carico della maggior parte delle spese del progetto, versando ciascuno una quota, «il programma eventi 2021, patrocinato dall’amministrazione provinciale, sarà realizzato (come già avvenuto lo scorso Natale con le luminarie) grazie al prezioso intervento economico dell'Unione del Commercio e del Turismo e ai fondamentali contributi degli enti pubblici (questi ultimi attraverso il contributo annuale agli eventi), a cui vanno la nostra riconoscenza e i nostri ringraziamenti più sentiti, fermo restando che gli operatori che vorranno sostenere comunque il progetto potranno farlo rivolgendosi ai nostri uffici. Ringraziamenti doverosi anche alle imprese che sponsorizzano in maniera importante il progetto: Bianchi & Bazzi, Crai di Luca Gusmeroli, Crai di Riccardo Ratti, Emmezeta di Michele Levi, Martocchi Serramenti, Moiola Market e Trussoni Distribuzione». Per assicurare quindi l’attuazione di questo importante programma, che sarà supportato da un'adeguata campagna pubblicitaria, le aziende sono invitate a partecipare a tutte le iniziative.

Va sottolineato che queste manifestazioni offrono a residenti e turisti un ulteriore motivo per vivere e visitare la città, ragione per cui l'apertura di negozi e pubblici esercizi in queste occasioni rappresenta, senza dubbio, un utile servizio per i clienti e una valida opportunità commerciale per le aziende. Appuntamento, dunque, a Chiavenna per le serate estive tra divertimento e intrattenimenti musicali.

INFO – Unione del Commercio e del Turismo di Chiavenna (Giada Scaramella - Viviana Marciocchi, tel. 0343-33346; e-mail:  chiavenna@unione.sondrio.it).

(segue)

GLI EVENTI 2021 A CHIAVENNA

(In caso di maltempo o per l’emergenza sanitaria, alcune iniziative potrebbero subire variazioni)

CHIAVENNA IN MUSICA

dalle ore 21 a mezzanotte e mezza

Punti musicali nelle vie e piazze del centro storico organizzati da bar e ristoranti, che proporranno anche speciali aperitivi e menu. Gli esercizi commerciali sono invitati a rimanere aperti la sera.

• 1a serata venerdì 16 luglio
  • 2a serata venerdì 23 luglio
  • 3a serata venerdì 6 agosto
  • 4a serata venerdì 13 agosto
  • 5a serata venerdì 20 agosto
  • 6a serata venerdì 27 agosto

APERITIVO GOURMET

venerdì 30 luglio, dalle ore 18 alle 22

Ciascun bar aderente all’iniziativa ospiterà un ristorante di Chiavenna per proporre aperitivi in abbinamento a un piatto caratteristico della propria cucina. Concerti di musica dal vivo allieteranno la serata nei locali partecipanti fino a mezzanotte. Gli esercizi commerciali sono invitati a rimanere aperti la sera.

NOTTE DI SAN LORENZO – ‘Chiavenna a lume di candela’

martedì 10 agosto, dalle ore 21 all’una di notte

Agli esercizi commerciali e ai locali pubblici sarà chiesto di garantire l’apertura serale rispettivamente fino alle 24 e fino all’una. Dalle ore 18 all’una verrà spenta l’illuminazione pubblica in piazza Pestalozzi e nelle vie Dolzino, Pedretti e Bossi, e gli esercizi commerciali e i locali pubblici utilizzeranno, per quanto loro possibile, fonti energetiche alternative per illuminare i propri locali. Per contribuire a creare un’atmosfera accogliente, l’organizzazione metterà a disposizione degli operatori lumi, candele, ceri ecc.. Fino a mezzanotte saranno allestiti spettacoli vari, musica dal vivo e intrattenimenti degli artisti di strada (mangiatori di fuoco e spettacoli di luce), rigorosamente senza l’utilizzo di energia elettrica.

INIZIATIVE NATALIZIE

Saranno nuovamente proposte le luminarie di Natale, che comprenderanno gli allestimenti ‘a cielo’ nel centro storico e le renne luminose in zona Pratogiano e stazione.

Copyright©2021 - Sondrio Servizi al Terziario S.r.l. - via del Vecchio Macello, 4/c - Sondrio
CCIAA Sondrio, C.F. e P.I. 00620410142 - R.E.A. 43882 - cap.soc. 92.962,00 i.v.
Privacy policy - Realizzato da TelneXt