• Bando Archè: sostegno alle start up lombarde in fase di avvio e consolidamento
  • Bando Start up d'impresa nell'Area interna Alto Lago di Como e Valli del Lario
    Le domande dal 16 settembre al 10 dicembre
  • ATTENZIONE! Virus su caselle pec
  • Vendita e somministrazione di bevande alcoliche
  • Fiera di Chiuro: bando concessione posteggi

AssaporiAMO la Valtellina

Guida enogastronomica per promuovere la destinazione

Molto più di un ricettario: una guida che, per promuovere e raccontare la destinazione Valtellina, prende come spunto l’offerta gastronomica valorizzata in chiave moderna e con particolari tecniche di cottura da 10 chef della provincia di Sondrio - Stefano Masanti, Roberto Tonola, Gianni Tarabini, Maurizio Vaninetti, Enrico Lenatti, Andrea Usuelli, Michele Bormolini, Antonello Tognolini, Anna Bertòla e Massimiliano Tusetti -, ciascuno con il proprio tocco di originalità. Piatti squisiti, a cui vengono abbinati pregiati vini valtellinesi. Una proposta enogastronomica cui si uniscono le ricette della tradizione – pizzoccheri, sciatt, taroz, chisciӧi, gnocchi bianchi, polenta, costine, bisciola, cupeta e chicche come il curnat di Grosio, la torta fioretto della Valchiavenna, i tartufolín da Credaro di Livigno – presentate da signore valtellinesi, per ricordare che la buona cucina ha le sue radici in una cultura diffusa in questa Valle. Anche un semplice panino può racchiudere la fragranza di un luogo: finale sfizioso, con i gustosi panini gourmet con la segale 100% Valtellina, proposti dalla food blogger valtellinese Luisa Ambrosini e accompagnati da birre dei birrifici artigianali valtellinesi.

‘AssaporiAMO la Valtellina’, è stato realizzato da Valtellina Turismo all’interno del bando ‘Wonderfood & Wine di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia per la promozione di Sapore inLOMBARDIA’, in collaborazione con Provincia di Sondrio, Camera di Commercio di Sondrio, Bim, Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi della provincia di Sondrio. Alla redazione dei contenuti hanno collaborato il Gruppo Ristoratori attivo all’interno dell’Unione del Commercio e del Turismo, l’associazione Strada del Vino e dei Sapori della Valtellina, il Distretto Agroalimentare di Qualità Valtellina che Gusto! e i Consorzi turistici.

‘AssaporiAMO la Valtellina’ prende per mano e per la gola i lettori trasformandoli in potenziali visitatori, sulle orme delle esperienze enogastronomiche suggerite in circa 120 pagine, arricchite da un nutrito apparato fotografico, evocativo delle bellezze e dell’unicità del territorio alpino della provincia di Sondrio. Una pubblicazione che cattura l’attenzione anche grazie alle sue straordinarie immagini (gli scatti delle specialità degli chef sono stati realizzati da Ivan Previsdomini, mentre le foto dedicate al paesaggio sono state perlopiù fornite da fotografi di ClickAlps).

La guida, stampata da Ramponi Arti Grafiche di Sondrio, è stata presentata ufficialmente alla stampa giovedì 30 maggio sia a Sondrio nella sala delle acque del Bim, sia a Milano in uno showcooking a Sonia Factory in via Bramante n. 37, con la partecipazione di alcuni degli chef valtellinesi coinvolti nel progetto e della food blogger valtellinese Luisa Ambrosini (Tacchi e pentole). All’evento, rivolto alla stampa enogastronomica e lifestyle, parteciperà anche l’assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda Lara Magoni.

Partendo da Chiavenna e dintorni, l’itinerario prosegue a Morbegno, quindi a Sondrio e in Valmalenco, per raggiungere Teglio e Tirano, Bormio e le sue valli, per esperienze gourmet nella cornice del Parco Nazionale dello Stelvio, fino ad arrivare a Livigno.

La guida accompagna il lettore lungo la Strada del Vino: come detto, ogni piatto proposto è abbinato a un vino raccontato in tutte le sue caratteristiche. In questo volume si scoprono la viticoltura del territorio con i suoi terrazzamenti e le eccellenze dello Sforzato di Valtellina Doc

g, del Valtellina Superiore Docg e delle sue sottodenominazioni, e di altri vini. Il ricettario si sofferma a raccontare i prodotti simbolo della Valtellina come la Bresaola della Valtellina Igp, il grano saraceno, la mela della Valtellina Igp, i formaggi Casera Valtellina Dop e Bitto Dop, e il miele. Vengono svelati anche prodotti meno conosciuti e reperibili solo in Valtellina, come le particolarissime patate viola di Starleggia, o di nicchia, come il violino di capra. Ampio spazio è dedicato al progetto 100% Segale di Valtellina, un’iniziativa voluta dall’Unione del Commercio e del Turismo per valorizzare una coltura e un prodotto, il pane di segale, che hanno fortemente caratterizzato la tradizione agricola e alimentare valtellinese.

‘AssaporiAMO la Valtellina’ sarà protagonista di molti eventi dedicati alla promozione del territorio e della sua enogastronomia che si snoderanno per tutto il corso dell’anno. Il primo passo sarà un progetto pilota che, in estate, coinvolgerà alcuni ristoranti e locali del centro storico di Genova. Per una settimana, dal 10 al 16 giugno, queste realtà proporranno menu e degustazioni a tema Valtellina, lasciandosi ispirare dalle ricette proposte dalla guida. ‘AssaporiAMO la Valtellina’ è disponibile in versione digitale sul sito valtellina.it e sarà presto in distribuzione gratuita in tutti gli infopoint e negli uffici dei Consorzi turistici della provincia di Sondrio.

GLI CHEF PROTAGONISTI E I LORO PIATTI

• Stefano Masanti, Il Cantinone, Madesimo * - CREMA DI POLENTA, POLENTA SOFFIATA, GEMME DI ABETE, ROGNONE DI CONIGLIO E GAMBERI DI FIUME
  • Roberto Tonola, Lanterna Verde, Villa di Chiavenna * -  GNOCCHI RIPIENI DI PATATE VIOLA CON ORTICHE E CREMA DI CAPRINO FRESCO
  • Gianni Tarabini, Ristorante La Preséf, Mantello * -  FILETTO DI TROTA DELLA VALMASINO