• Bando Archè: sostegno alle start up lombarde in fase di avvio e consolidamento
  • Bando Start up d'impresa nell'Area interna Alto Lago di Como e Valli del Lario
    Le domande dal 16 settembre al 10 dicembre
  • ATTENZIONE! Virus su caselle pec
  • Vendita e somministrazione di bevande alcoliche
  • Fiera di Chiuro: bando concessione posteggi

'AssaporiAMO la Valtellina' in tour in otto ristoranti di Genova

20 giugno 2019‘AssaporiaAMO la Valtellina’ in otto ristoranti di Genova. È stato questo il leitmotiv dell’evento ospitato nel capoluogo ligure nella settimana dal 10 al 16 giugno e dedicato alla promozione del territorio valtellinese attraverso il nuovo ricettario di Valtellina TurismoLa presenza in Liguria è giunta dopo il successo riscosso dal ricettario in occasione della sua presentazione il 30 maggio scorso a Milano, rivolta alle principali testate della stampa nazionale in primis a quella di settore, nel contesto di uno showcooking che è stato molto apprezzato e in cui si sono esibiti sette dei dieci chef protagonisti della pubblicazione, con i loro prelibati piatti accompagnati da vini valtellinesi.

Una panoramica della nostra enogastronomia destinata ad avere un seguito, a cominciare dall’iniziativa di Genova, resa possibile grazie alla collaborazione con il Civ (Centro integrato di via che unisce operatori economici e commerciali) di via Canneto il Lungo, nel cuore del centro storico genovese, che ha fatto da tramite con i locali della città. I primi feedback di questi ultimi sono stati molto positivi. La Liguria è stata scelta in quanto per le presenze in Valtellina si colloca tra i primi dieci mercati italiani e per permanenza media (4,07 giorni) ai primi posti. Il ricettario è stato lo spunto per promuovere l’intera offerta enogastronomica della Valtellina, con anche uno sguardo sulle altre attrattive del nostro territorio: oltre alla guida dedicata alle prelibatezze culinarie sono stati infatti distribuiti il nuovo ‘Valtellina bike magazine’ e materiali promozionali quali shopper, tovagliette e cartoline.

Gli otto ristoranti e locali del centro storico di Genova che hanno partecipato a questo progetto-pilota hanno proposto menu e degustazioni a tema Valtellina, lasciandosi ispirare dalle materie prime illustrate nella guida e realizzando quindi un irresistibile tour alla scoperta della nostra enogastronomia alpina.

Eccoli, con i rispettivi menu:

A RUMÈNTA‘Ultimo tango in Valtellina’. Tapas di Taroz al basilico, cialdine di Bitto e schiacciatina di bresaola. In abbinamento: Gin infuso al burro acido della Valtellina, riduzione di vino rosso valtellinese e miele, limone.

UVA - URBAN VINEYARD AREA ‘Bresaolé’. Taglierino con bresaola e Valtellina Casera. In abbinamento: calice di vino valtellinese.

BIGGIE ‘Valtellina in tagliere’. Tagliere di formaggi, salumi e miele valtellinesi. In abbinamento: calice di vino bianco e rosso locali.

GIANO BIFRONTE BISTROT‘Sciatt-eria’. Aperitivo degustazione a base di sciatt, risotto con bresaola e Valtellina Casera, Taroz e focaccia, triangolini di polenta taragna e torta di mele. In abbinamento: Spritz al Braulio.

DA ROBI‘GnamBurger’. Panino con hamburger, formaggio della Valtellina, rucola, pomodorini Piccadilly e olio tartufato.

GRADISCA CAFE' - PIAZZA DELLE ERBE GENOVA ‘Swinging Valtellina’. Braulio Riserva Speciale, ginger beer, limone, zucchero alla camomilla.

28 LATINOFaghiotto’. Fagottino di bresaola con bitto, patate e fagiolini, gratinato al pesto. In abbinamento: Old fashioned valtellinese con grappa barricata, sciroppo al mirtillo e maggiorana, angostura. Affumicato con legno di botte di whisky.

BAR BERTO ‘Bontà per-fetta’. Tagliere degustazione con prodotti panificati di segale, con bresaola e Valtellina Casera.

Il risalto sui social è stato significativo: su Instagram le iniziative hanno riscosso molto interesse con migliaia di visualizzazioni per story e decine di messaggi direct con commenti positivi e richieste di informazioni relative al ricettario. Durante l’evento di Genova sono stati coinvolti alcuni instagramers locali (della community IgGenova), i cui contenuti sono stati apprezzati dal pubblico con like e commenti. Su Facebook è stata realizzata una campagna che ha consentito di raggiungere oltre 200.000 persone.

Immagine 1 Immagine 2