• Presenze turistiche in crescita e nuove iniziative promozionali
  • PROSSIMA APERTURA - Bando dedicato alle imprese artigiane, edili e manifatturiere lombarde
  • Saldi: al via il 5 gennaio 2019
  • Autotrasporto: il calendario dei divieti di circolazione 2019
  • Fiere 2019: ecco i bandi emessi dai Comuni

Autotrasporto: il calendario dei divieti di circolazione 2019

Il provvedimento entrerà in vigore il 1 gennaio, sono previste deroghe ed esenzioni

Saranno 75 i giorni festivi del 2019 e altri giorni particolarmente critici per la circolazione stradale in cui è stato disposto il divieto di circolazione per particolari categorie di veicoli e di trasporti stradali. A prevederlo l'annuale decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, pubblicato sul sito istituzionale del Ministero dei Trasporti.

Il provvedimento (d.m 525 del 4 dicembre 2018) sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale nei prossimi giorni.

Le limitazioni previste dal calendario interessano veicoli con massa superiore a 7,5 tonnellate adibiti al trasporto merci, quelli eccezionali o che hanno carichi eccezionali e quelli che trasportano merci pericolose. Sono previste agevolazioni per alcune tipologie di trasporto, come da e per l’estero, dalle isole maggiori e per chi trasporti merci verso gli interporti di rilevanza nazionale.

Le limitazioni previste dal calendario 2019 non si applicano, invece, ad alcuni tipi di veicoli e di trasporti precisati nel decreto, come, ad esempio, i mezzi dei Vigili del fuoco e della Protezione Civile, i veicoli militari e di polizia per esigenze di servizio, quelli della Croce Rossa, i veicoli di Regioni e altri Enti locali, quelli per la nettezza urbana e la raccolta di rifiuti e altre tipologie meglio elencate nel provvedimento. Ulteriori deroghe potranno eventualmente essere concesse, a seguito di una domanda debitamente motivata, dalle Prefetture.

E’ possibile consultare il testo integrale del decreto in allegato