• Commissioni su POS ancora più competitive con Banca Sella per gli associati Federmoda
  • Riunito il Consiglio Generale dell'Unione
    Dura critica alla manovra economica
  • Ecosistema digitale turistico: incontri formativi per gli operatori
  • Bonsu bebè comunale da spendere nei negozi di Tirano
  • L'offerta turistica valtellinese per l'inverno a Skipass Modena

AZIENDA FORMATRICE - Filo diretto tra imprese e mondo della scuola

Da una parte la richiesta del sistema delle imprese di poter contare su giovani preparati e formati, dall’altra la necessità della scuola di garantire sbocchi occupazionali ai propri alunni. Due mondi che sono stati troppo a lungo lontani e che è indispensabile avvicinare per progettare il futuro della nostra economia. È nato con questo obiettivo il progetto ‘Azienda Formatrice’ che, promosso dalla Società di Sviluppo Locale (Ssl) su impulso di Provincia e Camera di Commercio di Sondrio, si inserisce nel più ampio programma per la valorizzazione del capitale umano. Alla realizzazione dell’iniziativa hanno, tra l’altro, collaborato anche le associazioni delle categorie produttive, compresa la nostra Unione.

Il progetto mira a creare una rete di aziende sensibili rispetto alle necessità del mondo dell’istruzione, vicine e pronte a collaborare, e a premiarle in termini di visibilità e di immagine attraverso un nuovo logo ufficiale, che certificherà il loro impegno in questa specifica iniziativa. Tale logo verrà comunicato utilizzando diversi strumenti: pubblicità sui media locali, visibilità sul sito internet dedicato. Alle imprese verrà inoltre messo a disposizione materiale da esporre presso le rispettive sedi. Per quelle più attive sono previsti inoltre attestati e riconoscimenti.

Approda così a un’importante proposta concreta il percorso che scuola e mondo delle imprese hanno compiuto insieme in questi anni, a partire dallo studio sul capitale umano, percorso che aveva evidenziato una serie di criticità per far fronte alle quali si è giungi alla costituzione, nel maggio del 2011, del Tavolo del Capitale Umano (copresieduto da Cciaa e Provincia, al quale hanno aderito la Società di Sviluppo Locale, le associazioni di categoria, i Comuni capoluogo di mandamento e le Comunità montane, l’Ufficio Scolastico Provinciale, gli istituti di istruzione secondaria superiore, Cgil, Cisl e Uil, la Fondazione Gruppo Credito Valtellinese e l’Asl. Il Tavolo del Capitale Umano, che si riunisce periodicamente, è stato concepito quale sede di confronto, analisi e coordinamento delle attività in materia di orientamento, rapporto scuola-lavoro e valorizzazione del capitale umano).

L’intento del progetto ‘Azienda Formatrice’ è dunque quello di colmare fattivamente il gap tra scuola e realtà imprenditoriale attraverso il riconoscimento e la valorizzazione del ruolo formativo dell’impresa, che si affianca e si integra con i sistemi di formazione e istruzione.

Le imprese del territorio che vorranno partecipare all’iniziativa (a tale riguardo sul sito dell’Unione, all’indirizzo www.unione.sondrio.it è a disposizione il questionario che le imprese del commercio, del turismo e dei servizi interessate dovranno compilare e far pervenire alla Ssl) si metteranno a disposizione per aprire le porte di stabilimenti, laboratori e uffici e a impegnarsi in una serie di iniziative di formazione. Ad esempio gli stage, le visite riservate agli insegnanti e quelle per gli studenti, la disponibilità degli imprenditori o dei loro tecnici per portare la loro testimonianza nelle scuole oppure per interventi formativi, ma anche la sponsorizzazione di istituti scolastici e la donazione di macchinari e attrezzature, fino all’adesione al JobDay, l’iniziativa prevista da Unioncamere nell’ambito del Progetto Scuola-Lavoro, per ospitare uno studente per un giorno in azienda.