• Elezioni Enasarco: vota la lista 3 Enasarco del Futuro
  • Bando Distretto Commercio in Valmalenco
    Contributi alle imprese di Chiesa Valmalenco, Lanzada, Caspoggio, Torre di Santa Maria, Spriana
  • Bando Distretto Urbano del Commercio di Sondrio
    Contributi per le imprese del commercio, della ristorazione e del terziario del Comune di Sondrio
  • La presidente nazionale Fiavet incontra le Agenzie di Viaggio dell'Unione
  • Comunica la tua PEC entro il 1° ottobre 2020: sanzioni per gli inadempienti

Bonus vacanze al via dal 1° Luglio 2020: definite le regole

Definite le regole per chiedere il bonus vacanze, la misura prevista dal decreto Rilancio a favore delle famiglie con redditi ISEE non superiori a 40.000 euro. Dal primo luglio e fino al 31 dicembre 2020 gli utenti potranno chiedere l'agevolazione destinata al pagamento di servizi offerti in Italia da imprese turistico-ricettive, agriturismi e bed&breakfast.
Riportiamo le schede e la guida dell'agenzia delle entrate
Sintesi delle principali caratteristiche:
Valore
Se la famiglia è composta da almeno tre persone il bonus può arrivare a 500 euro mentre il limite è 300 in caso di due componenti e 150 se si tratta di un single. Il bonus si utilizza per l'80% sotto forma di sconto per il pagamento del servizio turistico e per il 20% come detrazione di imposta in sede di dichiarazione dei redditi.
Va utilizzato tutto insieme
Le spese devono essere sostenute in un'unica soluzione per i servizi resi da una sola struttura ricettiva e vanno documentate con fattura, documento commerciale o scontrino/ricevuta fiscale emesso dal fornitore, con indicazione del codice fiscale di chi intende fruire del bonus.
Si chiede con app IO
Per richiedere l'agevolazione il cittadino deve installare ed effettuare l'accesso a IO, l'app dei servizi pubblici, resa disponibile da PagoPA. E’ necessaria per l'accesso l'identità digitale SPID o la Carta d'Identità Elettronica (CIE 3.0).
Reddito Isee sotto i 40mila euro
Per chiedere il bonus il contribuente deve avere una Dichiarazione sostitutiva unica (DSU) in corso di validità, da cui risulti un indicatore ISEE sotto la soglia di 40.000 euro. In caso positivo otterrà un codice univoco e un QR-code che potranno essere utilizzati per la fruizione del bonus.
Come si utilizza
L'80% dell'agevolazione viene attribuita ad uno qualunque dei componenti della famiglia sotto forma di sconto diretto, al momento del pagamento del servizio turistico presso la struttura ricettiva prescelta. Il restante 20% sarà portato in detrazione dalle imposte dovute nella dichiarazione dei redditi del prossimo anno, dallo stesso soggetto che ha utilizzato lo sconto e che quindi dovrà essere l'intestatario della fattura, del documento commerciale o dello scontrino/ricevuta fiscale.
Al momento del pagamento dell'importo dovuto chi intende fruire del bonus deve comunicare al fornitore il codice univoco generato dall'app IO o esibire il relativo QR-code.
NB: La prenotazione e il pagamento del soggiorno può avvenire anche con l’intermediazione di tour operator e agenzie di viaggio ma NON con l’intervento o l’intermediazione di soggetti che gestiscono piattaforme o portali telematici.
Come può la struttura ricettiva riscuotere il bonus?
La struttura ricettiva dovrà verificare la validità del bonus inserendo il codice univoco, il codice fiscale del cliente e l'importo del corrispettivo dovuto in una procedura web dedicata, disponibile nell'area riservata del sito internet dell'Agenzia delle Entrate, accessibile con le ordinarie modalità di accesso ai servizi telematici dell'Agenzia (SPID, CIE, credenziali Entratel/Fisconline).
In caso di esito positivo del riscontro, il fornitore può confermare a sistema l'applicazione dello sconto. Il fornitore recupera lo sconto fatto sotto forma di credito d'imposta che potrà essere utilizzato in compensazione nel modello F24 senza limiti di importo oppure potrà essere ceduto a terzi, anche diversi dai propri fornitori, compresi gli istituti di credito e gli intermediari finanziari.
La cessione dovrà essere comunicata all'Agenzia attraverso una procedura web dedicata.
Istituito il codice tributo per i fornitori
E' stato istituito il cod. Tributo 6915 per il recupero dello sconto praticato ai clienti  dalle imprese turistico ricettive  ecc. in base al disposto dell’Art. 176 del Decreto Rilancio (Bonus Vacanze).
Di seguito si roporta la risoluzione numero 33 dell'Agenzia delle Entrate
Copyright©2020 - Sondrio Servizi al Terziario S.r.l.