• Ordinanza regionale in vigore dall'1 giugno e linee di indirizzo per le attività
  • Pubblicato il bando Safe Working - Io riapro sicuro. Domande da giovedì 28 maggio
  • Uno spazio di ascolto rivolto agli imprenditori associati
  • Le informazioni obbligatorie da esporre negli esercizi: i nostri cartelli
  • Servizi di ristorazione, rilevazione obbligatoria della temperatura: cosa fare in caso di mancanza di termoscanner

Carrello della spesa solidale nei negozi di Sondrio aderenti all'iniziativa

L'iniziativa è promossa dall'amministrazione comunale in collaborazione con la Croce Rossa

Sondrio, 10 aprile 2020 - "Aiutaci a riempire il carrello solidale": l'invito è chiaro, l'azione semplice, lo scopo meritorio. L'amministrazione comunale di Sondrio, in collaborazione con la Croce Rossa, promuove un'iniziativa benefica che coinvolge i negozi di generi alimentari della città per sostenere le persone in stato di bisogno. A partire dall'11 aprile saranno i cittadini a contribuire, inserendo negli appositi contenitori posizionati all'esterno dei punti vendita prodotti non deperibili utili per la distribuzione. L'emergenza sanitaria, infatti, ha aggravato la situazione già difficile di molte persone con difficoltà economiche, per le quali l'approvvigionamento di beni di prima necessità è diventato problematico. È stato dunque raccolto l'appello della Croce Rossa che ha evidenziato un disagio che riguarda non poche persone. Si confida, pertanto, nella generosità dei cittadini di Sondrio nell'essere d'aiuto a chi ha bisogno.

L'iniziativa ha trovato il convinto sostegno dell'Associazione Mandamentale di Sondrio dell'Unione del Commecio e del Turismo che ha invitato i commercianti di generi alimentari della città a rendersi disponibili a posizionare un contenitore all'esterno del proprio negozio, riconoscibile dalla locandina che presenta l'iniziativa, nel quale i cittadini potranno lasciare beni di prima necessità non deperibili come pasta, riso, scatolame, biscotti e altro. Un carrello, o un cestino, solidale che i volontari della Croce Rossa svuoteranno non appena si riempirà per distribuire il contenuto alle persone che non sono in grado di soddisfare i bisogni per sé e la propria famiglia. Per questa iniziativa come per altre, è fondamentale la collaborazione dei commercianti che hanno dato piena disponibilità, dimostrando attenzione e sensibilità nei confronti delle persone che patiscono oltremodo la situazione di emergenza venutasi a creare a seguito della pandemia Coronavirus.

Per quanto riguarda i piccoli negozi, hanno aderito:

• Carlo Del Marco, in piazza Quadrivio n. 3
  • Il Maggengo, in viale Milano n. 26
  • Naturasì, in via Caimi n. 18/20
  • Crai, in via Brigata Orobica n. 47/a
  • Giugni Alimentari, in via Bernina n. 19

tutti associati all'Unione del Commercio e del Turismo.

Copyright©2020 - Sondrio Servizi al Terziario S.r.l.