• Elezioni Enasarco: vota la lista 3 Enasarco del Futuro
  • Bando Distretto Commercio in Valmalenco
    Contributi alle imprese di Chiesa Valmalenco, Lanzada, Caspoggio, Torre di Santa Maria, Spriana
  • Bando Distretto Urbano del Commercio di Sondrio
    Contributi per le imprese del commercio, della ristorazione e del terziario del Comune di Sondrio
  • La presidente nazionale Fiavet incontra le Agenzie di Viaggio dell'Unione
  • Comunica la tua PEC entro il 1° ottobre 2020: sanzioni per gli inadempienti
TUTTE LE INFORMAZIONI IN PRIMO PIANO »
Tutte le news >>
Consulta l'archivio o, per una ricerca più dettagliata, utilizza il 'filtro' che trovi qui sotto scegliendo una sola opzione (categoria, mandamento, tematiche) oppure utilizzandole tutte e tre per una ricerca più specifica.


Categoria


Mandamento


Tematiche


Check list di autovalutazione Covid-19: ovvero come fare l'integrazione obbligatoria del Documento di Valutazione dei Rischi

Perchè è importante integrare il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) dell'azienda?
Il virus Covid-19 rappresenta, per coloro che prestano attività lavorativa, una fonte di rischio sotto l’aspetto della esposizione ad agenti biologici.
Rispetto a quanto contenuto nel documento di valutazione dei rischi già predisposto e detenuto in azienda in applicazione del Decreto Legislativo n. 81 del 2008, la pandemia ha quindi aggiunto un nuovo rischio che interessa tutte le aziende, in quanto tutti i lavoratori sono potenzialmente esposti a tale richio. 
Perciò è obbligatorio per il datore di lavoro integrare adeguatamente tale Documento di Valutazione dei Rischi. 
Cosa prevede l'integrazione?
In estrema sintesi, l'integrazione del documento dovrà avere i seguenti contenuti: modalità di informazione, modalità di ingresso in azienda, modalità di accesso dei fornitori esterni, pulizia e sanificazione, precauzioni igieniche personali, dispositivi di protezione individuale e distanza interpersonale, gestione degli spazi comuni, organizzazione aziendale, gestione entrata e uscita dipendenti, spostamenti interni, gestione delle persone sintomatiche e sorveglianza sanitaria (se dovuta).
Come fare questa integrazione?
Il DVR potrà essere integrato con la Check list di autovalutazione covid-19 ed i relativi allegati aventi ad oggetto l’informativa ai lavoratori, il verbale di consegna dei dispositivi di protezione individuale, l’autodichiarazione di ingresso in azienda per il personale dipendente e il registro delle pulizie giornaliere (in allegato sotto).
Tali documenti dovranno essere compilati e conservati in azienda a disposizione degli organi di vigilanza, in ottemperanza a quanto previsto dal Dlgs 81 il Documento deve essere firmato dal datore di lavoro che solitamente coincide con il Responsabile della sicurezza se nominato dal medico competente, e se eletto dal Rappresentante dei lavoratori o dal Rappresentante dei Lavoratori Territoriale per le aziende iscritte all’Ente Bilaterale nelle persone di Antonia Piani e Danilo Manini.
Camera di Commercio di Sondrio Provincia di Sondrio Enti Bilaterali della Provincia di Sondrio Valtellina Regione Lombardia
Copyright©2020 - Sondrio Servizi al Terziario S.r.l.
Socio unico Unione del Commercio del Turismo dei Servizi della Provincia di Sondrio
via del Vecchio Macello, 4/c - Sondrio | Pec: sondrioserviziterziario@legalmail.it
CCIAA Sondrio, C.F. e P.I. 00620410142 - R.E.A. 43882 - cap.soc. 92.962,00 i.v. | Privacy policy
Realizzato da Telnext
Area Riservata