• Il ricordo dell'Unione: Renato Sozzani, figura emblematica della nostra Valle
  • Consiglio generale: «Preoccupano i dati sanitari, ma le nostre categorie hanno già dato tutto e non sono disponibili a qualsiasi ipotesi di nuove restrizioni»
  • Sondrio turistica: un percorso da condividere: a novembre le nuove lezioni
  • Ambulanti: rilascio attestazioni annuali
    scadenza 31 dicembre 2021
  • Vademecum green pass nei luoghi di lavoro

'CONFIDIamo nella ripresa': da Regione e Confidi 60 milioni di finanziamenti a favore delle MPMI Lombarde

13 ottobre 2021 – È stata recentemente approvata la nuova misura agevolativa denominata 'CONFIDIamo nella Ripresa', l’intervento regionale finalizzato a sostenere le micro, piccole e medie imprese lombarde operanti in settori di attività particolarmente penalizzate dalla crisi da Covid-19, comprese le associazioni sportive iscritte al REA.

Il sostegno si concretizzerà nella concessione da parte dei Confidi di finanziamenti agevolati a supporto delle esigenze di liquidità delle imprese, per la realizzazione di nuovi investimenti, per lo sviluppo di nuovi brevetti o prodotti, o per un generale rafforzamento delle attività dell'azienda.

Le caratteristiche dell’operazione sono sintetizzabili nell’erogazione di finanziamenti con:

• importo – erogato direttamente da Asconfidi/Sofidi - da 5mila a 20mila euro (l’importo di finanziamento potrà essere aumentato fino a 50mila, senza garanzia regionale);
  • durata massima 5 anni, di cui massimo 6 mesi di preammortamento;
  • tasso d’interesse annuo massimo 4%, con costi istruttori di massimo 300 euro;
  • contributo a fondo perduto pari al 10% del finanziamento erogato da Regione all’impresa tramite Confidi, con compensazione delle ultime rate capitale del finanziamento;   garanzia regionale rilasciata ad Asconfidi pari al 100% del finanziamento erogato.

IMPRESE BENEFICIARIE - Destinatarie dell’agevolazione sono le micro, piccole, e medie imprese particolarmente colpite dagli effetti della crisi sanitaria, quali a titolo esemplificativo la ristorazione; i pubblici esercizi; il commercio al dettaglio di abbigliamento, calzature e accessori; gelaterie e pasticcerie; il settore del matrimonio e degli eventi privati, e le attività artigianali di supporto al medesimo; le discoteche e i locali da ballo, le attività dei servizi alle persone e, come detto, le associazioni sportive iscritte al REA. L’elenco completo è in allegato in fondo alla pagina.

Le MPMI devono essere iscritte - e attive - presso il Registro delle imprese e avere almeno una sede legale od operativa in Lombardia alla data di presentazione della domanda di finanziamento.

INFO: le imprese interessate sono invitate a prendere contatto direttamente con gli uffici di Sofidi/Asconfidi (tel. 0342-533330; e-mail: info@sofidi.it).

Copyright©2021 - Sondrio Servizi al Terziario S.r.l. - via del Vecchio Macello, 4/c - Sondrio
CCIAA Sondrio, C.F. e P.I. 00620410142 - R.E.A. 43882 - cap.soc. 92.962,00 i.v.
Privacy policy - Realizzato da TelneXt