• Nuove tariffe dell'imposta di soggiorno a Sondrio
  • Le prestazioni occasionali e la nuova comunicazione preventiva all'Ispettorato del Lavoro
  • Assegno unico universale 2022
  • Etichettatura ambientale degli imballaggi
    Posticipata l'entrata in vigore della norma dal 1° gennaio al 1° luglio 2022
  • Nuove misure urgenti per fronteggiare l'emergenza Covid-19
TUTTE LE INFORMAZIONI IN PRIMO PIANO »
Tutte le news >>
Consulta l'archivio o, per una ricerca più dettagliata, utilizza il 'filtro' che trovi qui sotto scegliendo una sola opzione (categoria, mandamento, tematiche) oppure utilizzandole tutte e tre per una ricerca più specifica.


Categoria


Mandamento


Tematiche


Controllo della certificazione verde (green pass) per la partecipazione alle feste conseguenti a cerimonie

Indicazioni pratiche per i titolari di pubblici esercizi ed attività turistico ricettive

A seguito del  miglioramento dei dati relativi all’emergenza sanitaria covid-19, che ha permesso l’inserimento della Regione Lombardia in area bianca, il Governo ha dato corso ad un graduale allentamento delle misure restrittive a carico delle attività economiche, consentendo anche lo svolgimento di feste conseguenti a cerimonie civili o religiose (matrimoni, battesimi, cresime, ecc.) all’interno di pubblici esercizi e strutture turistico-ricettive, con la prescrizione che i partecipanti siano muniti della certificazione verde (green pass), che dovrà essere controllata e verificata da parte dei titolari degli esercizi (Decreto Legge 52/2021, articolo 8 bis, comma 2 e DPCM  17 giugno 2021, articolo 13).

Per agevolare gli operatori in questa particolare incombenza, ricordiamo che il titolare dovrà scaricare l’applicazione “VerificaC19” su un dispositivo mobile, richiedere ai partecipanti di mostrare il QR Code del proprio green pass in formato digitale oppure cartaceo ed esibire un documento di riconoscimento al fine di accertare la corrispondenza dei dati. Infine il titolare dovrà riportare in una lista il nome, cognome e data di nascita di tutti i partecipanti, annotando accanto ad ognuno l’avvenuta verifica della validità del green pass.


A tale riguardo, alleghiamo un modello di informativa per i partecipanti che potrà essere affisso all’ingresso dell’area dove si svolge l’evento, dove vengono riportate le modalità per la verifica della validità del green pass e per conservazione dei dati personali dei partecipanti al fine di consentire l’eventuale tracciamento (almeno per 14 giorni) in caso di necessità.

Alleghiamo anche un modello di delega per la verifica dei green pass, nel caso in cui il titolare dell’esercizio volesse demandare tale compito ad un proprio incaricato.

Gli uffici dell’Unione di Sondrio (tel. 0342 533311) rimango a disposizione per ogni altra informazione o chiarimento.

Camera di Commercio di Sondrio Provincia di Sondrio Enti Bilaterali della Provincia di Sondrio Valtellina Regione Lombardia
Copyright©2022 - Sondrio Servizi al Terziario S.r.l. - via del Vecchio Macello, 4/c - Sondrio
CCIAA Sondrio, C.F. e P.I. 00620410142 - R.E.A. 43882 - cap.soc. 92.962,00 i.v.
Privacy policy - Realizzato da TelneXt
Area Riservata