• Ordinanza regionale in vigore dall'1 giugno e linee di indirizzo per le attività
  • Pubblicato il bando Safe Working - Io riapro sicuro. Domande da giovedì 28 maggio
  • Uno spazio di ascolto rivolto agli imprenditori associati
  • Le informazioni obbligatorie da esporre negli esercizi: i nostri cartelli
  • Servizi di ristorazione, rilevazione obbligatoria della temperatura: cosa fare in caso di mancanza di termoscanner

Dal 4 maggio il servizio d'asporto da parte di oltre 120 ristoranti della nostra provincia

30 aprile 2020 - Come noto, dal 4 maggio i pubblici esercizi – compresi ristoranti, pizzerie, bar, pasticcerie, gelaterie, gastronomie e simili - possono iniziare a fare vendita da asporto, con espresso divieto di consumo sul posto e nelle immediate vicinanze dell’esercizio. In questo contesto, l’Unione del Commercio e del Turismo ha mappato le attività di ristorazione che, in attesa della possibilità di riprendere con la riapertura ordinaria delle attività che comunque prevede tempi lunghi, si reinventa puntando sui servizi che è possibile realizzare nella perdurante fase di stand by imposto al settore.

Dopo aver coinvolto tutti gli operatori della ristorazione (che a tale riguardo sono stati interpellati direttamente e invitati anche a compilare un questionario), la mappatura dell’Unione del Commercio e del Turismo evidenzia che in tutta la provincia proporranno il servizio d’asporto oltre 120 ristoratori e che, tra di essi, sono 60 coloro che hanno attivato quello già consentito di consegna a domicilio.

La mappatura è in corso di costante aggiornamento ed è consultabile sul sito istituzionale all’indirizzo www.unione.sondrio.it dove vengono fornite anche informazioni più dettagliate. Eventuali richieste di variazione o implementazione del suddetto elenco potranno essere comunicate dagli interessati via mail, all’indirizzo info@unione.sondrio.it

«Il mondo della ristorazione – afferma Gianluca Bassola, presidente del Gruppo Ristoratori della provincia di Sondrio attivo all’interno dell’Unione del Commercio e del Turismo – è chiamato a una profonda riflessione che lo condurrà inevitabilmente a riposizionare la propria offerta. Come? Da un lato, riconvertendo il proprio business attraverso nuove strategie, in primis l’implementazione e la differenziazione dei servizi ai clienti; dall’altro, puntando con sempre maggiore decisione sulla qualità dei prodotti. La situazione è di estrema criticità, ma non bisogna perdersi d’animo. Sono convinto che la ristorazione saprà risollevarsi».

Si rammenta che l’attività di take away è consentita, oltre che ai ristoranti, a tutti i pubblici esercizi, compresi bar, pizzerie, pasticcerie, gelaterie, gastronomie.

In giornata l’Unione del Commercio e del Turismo invierà a tutti i ristoratori un vademecum con le indicazioni delle buone prassi da osservare nell’attuare il servizio d’asporto.

INFO - Gli uffici dell’Unione del Commercio e del Turismo sono a disposizione per ogni ulteriore informazione o chiarimento (tel. 0342-533311).

Copyright©2020 - Sondrio Servizi al Terziario S.r.l.