• Decreto legge n. 83 del 30 luglio 2020 - Stato di emergenza prorogato al 15 ottobre 2020
  • Nuova ordinanza regionale n. 590 del 31 luglio 2020 - Disposizioni riconfermate fino al 10 settembre 2020
  • Contributo per le imprese del Distretto di Morbegno e la Costiera dei Cech
  • Pubblicato il testo aggiornato del Bando Safe Working: nuovi criteri
  • Anticipo saldi: scelta inopportuna, intempestiva e assurda, del tutto fuori luogo per la nostra realtà

Dalla Comunità Montana Valchiavenna contributi a favore delle attività commerciali

Sondrio, 10 luglio 2020- La Comunità Montana della Valchiavenna unitamente a tutti i comuni del proprio mandamento, con il supporto di Regione Lombardia, ha pubblicato un bando per sostenere con contributi a fondo perduto le imprese dei settori del commercio, artigianato, ristorazione e terziario colpite dell’emergenza epidemiologica da Covid19. Nello specifico possono presentare richiesta di contributo le imprese con unità locale ed operativa ubicata all’interno dell’ambito territoriale della Valchiavenna nello specifico all’interno del territorio del Distretto del Commercio 'Percorsi di Valchiavenna le vie dei crotti, le vie del Commercio', che svolgono attività di ristorazione, somministrazione o vendita diretta al dettaglio di beni o servizi, con vetrina su strada o situata al piano terreno degli edifici.

Il bando ha una dotazione di 160 mila euro e finanzia diverse tipologia di spese ad esempio:opere edili private per ristrutturazione, ammodernamento dei locali, lavori su facciate ed esterni,  ammodernamento di impianti, arredi e strutture temporanee, macchinari, attrezzature ed apparecchi, veicoli da destinare alla consegna a domicilio o all’erogazione di servizi comuni, materiali di consumo per la protezione dei lavoratori e dei consumatori e per la pulizia e sanificazione dei locali e delle merci, canoni annuali per l’utilizzo di software,  spese per l’acquisizione di servizi di vendita online e consegna a domicilio, servizi per la pulizia e la sanificazione dei locali e delle merci e spese di promozione. L’ammissibilità delle spese sopra citate va dal 5 maggio 2020 (per spese già fatturate e quietanziate con strumenti tracciabili) al prossimo 30 novembre 2020.

L’agevolazione prevista dal bando è un contributo a fondo perduto nella misura del 50% delle spese considerate ammissibile fino a 10mila euro. La spesa minima è fissata in 2mila euro.

Le domande di contributo possono essere presentate, su apposita modulistica, a partire dalle ore 9 di lunedì 13 luglio ed entro il 3 agosto 2020 tramite mail (segreteria@cmvalchiavenna.it), posta elettronica certificata (protocollo.cmvalchiavenna@cert.provincia.so.it) oppure con consegna a mano in Comunità Montana della Valchiavenna

I fondi saranno assegnati con una procedura valutativa che terrà conto di diversi fattori premianti (es. giorni di chiusura obbligatori in seguito all’emergenza Covid - 19,  riduzione in termine percentuale dei posti disponibili o di fatturato, pagametno di canoni di locazione, attivazione di servizi aggiuntivi durante l’emergenza ecc.)

In allegato il bando con tutte i dettagli.

Gli uffici dell’Unione (tel. 0342-533311) e della Comunità Montana (tel. 0343-33795) sono a disposizione per informazioni e chiarimenti.

Copyright©2020 - Sondrio Servizi al Terziario S.r.l.