• Venerdì 19 luglio aperitivo gourmet a Chiavenna
  • Fiera di Chiuro: bando concessione posteggi
  • Remo Martinoli nel Consiglio nazionale della 50&Più
  • 'Risveglia i tuoi sensi' si aggiudica l'Agorà d'argento per la migliore comunicazione non convenzionale
  • Morbegno Estate: proseguono i Venerdì di festa
TUTTE LE INFORMAZIONI IN PRIMO PIANO »
Tutte le news >>
Consulta l'archivio o, per una ricerca più dettagliata, utilizza il 'filtro' che trovi qui sotto scegliendo una sola opzione (categoria, mandamento, tematiche) oppure utilizzandole tutte e tre per una ricerca più specifica.


Categoria


Mandamento


Tematiche


Domande dal 16 aprile

BANDO FINTER: CONTRIBUTI PER LE IMPRESE DEL SETTORE TERZIARIO

BENEFICIARI

Sono ammesse a beneficiare dell’agevolazione le micro, piccole e medie imprese, anche di nuova costituzione, operanti nel settore del commercio, del turismo e dei servizi. I soggetti partecipanti dovranno avere sede legale e/o operativa in Lombardia, essere iscritti nel Registro Imprese ed essere in attività al momento della presentazione della domanda.

 

INTERVENTI E SPESE AMMESSE

Commercio

A.      Investimenti tecnologici a supporto dell’innovazione e per lo sviluppo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT):

o         Progettazione e realizzazione di Portali Intranet per la vendita telematica di prodotti e servizi alla clientela e per le transazioni commerciali con altre imprese;

o         Acquisto e installazione attrezzature tecnologiche, programmi informatici, strumentazione informatica, strumentazione avanzata per testing, simulazione, prototipazione, elaborazione e in genere di strumenti ad alta tecnologia (ad esempio software per la realizzazione di comunicazioni interne sicure tra più unità locali distanti tra loro);

o         Software evoluti di gestione delle procedure di fatturazione elettronica;

o         Apparecchi per la lettura codici a barre: penne ottiche, lettori ccd flash, pistole laser, fissi o per badge o simili;

o         Stampanti a trasferimento termico per etichette con codice a barre;

o         Scanner con alimentatore di fogli per la gestione elettronica documentale nel rispetto della normativa vigente in tema di dematerializzazione dei documenti;

o         Casse provviste di display touch screen;

o         Sistema informatico di gestione dei diversi tipi di pagamento sicuro online: carta di credito, bonifico, pagamento in contrassegno, paypal;

o         Hardware e software di trasmissione sicura dei dati

o         Software di gestione della clientela (crm - customer relationship management) che prevedano funzionalità di database e anagrafica strutturata dei clienti, archiviazione storica degli ordini, statistiche e analisi di vendita per cliente e tipologia cliente;

o         Certificazioni di processo e prodotto.

B.       Investimenti per la sostenibilità ambientale, anche con particolare riferimento alla mobilità e ai carburanti:

o         Acquisto di veicoli commerciali – immatricolati ad uso commerciale- a basso impatto ambientale (metano, GPL, elettrici);

o         Impianti per la distribuzione di carburanti a basso impatto ambientale;

o         Check-up tecnologici e ambientali.

o         Investimenti in nuove tecnologie per la distribuzione di carburanti a basso impatto ambientale con particolare riguardo al metano.

C.      Innovazione infrastrutturale:

o         Rifacimento/realizzazione/adeguamento di impianti ed opere connesse, (esclusivamente finalizzati  al rispetto delle normative vigenti in tema di sicurezza e ambiente);

o         Recupero, trasformazione, ammodernamento, ristrutturazione, riqualificazione ed ampliamento  dei locali nei quali è svolta l’attività commerciale.

o         Installazione di apparecchiature self service per il prodotto a metano.

D.      Investimenti per l’accesso ai servizi di pagamento sicuro:

o         Terminale multifunzione per il pagamento con moneta elettronica e l’addebito di utenze e servizi finanziari presso le pubbliche amministrazioni;

o         Apparecchiature per il pagamento senza circolazione del contante.

E.       Ammodernamento  del punto vendita:

o         Acquisto di arredi, macchinari ed attrezzature finalizzate allo svolgimento dell’attività commerciale di vendita

o         Impianti per la videosorveglianza;

 

Turismo

A.      Interventi finalizzati alla riduzione dell’impatto ambientale, al risparmio energetico nonché all’efficienza energetica:

o         Investimenti per l’efficientamento energetico degli edifici;

o         Realizzazione di sistemi tecnologicamente avanzati per la rilevazione e il controllo dei consumi;

o         Acquisto e installazione di impianti di energia rinnovabile;

o         Acquisto di mezzi di trasporto collettivo a trazione ecologica (elettrica, ibrida, gas , biodiesel, idrogeno)

B.       Investimenti in nuove tecnologie, anche informatiche e di telecomunicazione per la gestione delle attività e dei servizi, anche informazione e comunicazione, quali:

o         Progettazione e installazione di impianti audiovisivi multimediali;

o         Guide multimediali e apllicazioni mobile;

o         Piattaforme, bacheche multimediali e siti dinamici per l’informazione integrata e il coordinamento dei servizi di accoglienza.

C.      Interventi per prodotti e servizi finalizzati all’innovazione dell’offerta;

o         Sistemi per l’accesso, la promozione, la commercializzazione dei prodotti e dei servizi integrati.

D.      Interventi per il miglioramento del sistema gestionale o organizzativo delle imprese, nonché investimenti per la fidelizzazione della clientela, quali:

o         Software di gestione della clientela (CRM);

o         Fidelity card.

E.       Interventi strutturali e infrastrutturali finalizzati all’innalzamento della qualità, quali:

o         Sistemi antintrusione;

o         Adesione a disciplinari per l’ottenimento di certificazioni, marchi di qualità e “club di prodotto” in coerenza con le iniziative promosse da Regione Lombardia.

Servizi

A.      Investimenti finalizzati all’acquisizione di: 

o         Attrezzature tecnologiche, programmi informatici, strumentazione informatica, strumentazione avanzata per testing, simulazione, prototipazione, elaborazione e strumenti ad alta tecnologia;

o         Infrastrutture di rete e collegamenti;

o         Diritti di brevetti e di licenza, know how e conoscenze non brevettate, registrazione di marchi;

o         Spese per la tutela della proprietà industriale.

B.       Acquisizione di servizi e consulenze:

o        Spese per acquisizione di servizi di consulenza ed equivalenti espressamente riferite al progetto ammesso a contributo.

C.      Personale e formazione:

o        Spese per il personale dedicato al progetto.

 

Spese ammissibili trasversali ai tre settori

o        Spese per l’ottenimento della fideiussione in relazione alla quota di contributo a restituzione ammessa;

o        Spese di progettazione, direzione lavori e collaudo tecnico;

o        Spese per la promozione, comunicazione e pubblicità espressamente riferita al progetto ammesso a contributo.

Al costo totale dell’intervento proposto possono essere imputate le voci di costo sopra descritte nella misura massima del 10% con un massimo di € 20.000,00.

Tutte le spese sono ammissibili a partire dal 19 marzo 2012.

 

ENTITA’ E FORMA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione finanziaria consiste in un contributo a favore delle micro, piccole e medie imprese nella misura massima del 50% dei costi ritenuti ammissibili, di cui il 50% a fondo perduto ed il restante 50% a rimborso, ai sensi dell’art. 72 della legge n. 289 del 27 dicembre 2002.

Investimento minimo € 15.000,00 (€ 50.000,00 per settore turismo), investimento massimo € 200.000,00.

 

TERMINI DI PRESENTAZIONE

Sarà possibile presentare la domanda di contributo a partire dal 16 Aprile 2012 sino al 29 Giugno 2012. La valutazione delle domande verrà effettuata successivamente alla chiusura del bando, sulla base dei criteri individuati e per i quali non rileva la data di invio della richiesta.

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi agli uffici di Sondrio dell’Unione (Tel. 0342/53.33.11 – Scortaioli Mauro)

 
Camera di Commercio di Sondrio Provincia di Sondrio Enti Bilaterali della Provincia di Sondrio Valtellina Regione Lombardia
Copyright©2019 - Sondrio Servizi al Terziario S.r.l.
Socio unico Unione del Commercio del Turismo dei Servizi della Provincia di Sondrio
via del Vecchio Macello, 4/c - Sondrio | Pec: sondrioserviziterziario@legalmail.it
CCIAA Sondrio, C.F. e P.I. 00620410142 - R.E.A. 43882 - cap.soc. 92.962,00 i.v. | Privacy policy
Realizzato da Telnext
Area Riservata