• Commissioni su POS ancora più competitive con Banca Sella per gli associati Federmoda
  • Riunito il Consiglio Generale dell'Unione
    Dura critica alla manovra economica
  • Ecosistema digitale turistico: incontri formativi per gli operatori
  • Bonsu bebè comunale da spendere nei negozi di Tirano
  • L'offerta turistica valtellinese per l'inverno a Skipass Modena

Ecosistema digitale turistico: incontri formativi per gli operatori

Al via una serie di incontri formativi organizzati da Explora e Camera di Commercio.  I prossimi appuntamenti a Chiavenna il 15 novembre e a Bormio il 25 novembre

7 novembre 2019 – Il mondo del turismo è in costante evoluzione, tra nuove sfide, concorrenza sempre più agguerrita e cambiamenti delle abitudini degli ospiti. Uno scenario che richiede un progressivo, se non quotidiano, riposizionamento e una conoscenza approfondita del mercato turistico.

Con l’obiettivo di fornire agli operatori turistici un bagaglio di conoscenze sempre più aggiornate e strumenti efficaci per intercettare i potenziali clienti, Explora e Camera di Commercio di Sondrio, con la collaborazione di Valtellina Turismo e Provincia di Sondrio, hanno dato il via a una serie di incontri rivolti agli operatori per illustrare l’EDT (Ecosistema Digitale Turistico) e altre tecniche/modelli di promozione turistica.

L’ECOSISTEMA DIGITALE TURISTICO è uno strumento a disposizione di tutti i territori e degli operatori per scambiarsi, in uno spazio condiviso, informazioni di settore e opportunità di business/promozione. Consiste in una piattaforma tecnologica abilitante, aggregante, collaborativa e multifunzionale, con l’obiettivo di favorire la circolazione delle informazioni, sia lato consumer (turisti, cittadini ecc.) sia lato business (condivisione di informazioni e opportunità per gli operatori del settore).

Il primo incontro ha avuto luogo martedì 5 novembre nella sala Glicine della Camera di Commercio di Sondrio, alla presenza di diversi operatori. Claudio Repossi di Explora ha illustrato il progetto e alcuni dati riguardo al sito in-lombardia.it; mentre Lucia Simonelli di Valtellina Turismo si è soffermata sul blog amolavaltellina.eu e sul ruolo degli ambassador (chiunque voglia raccontare perché la Valtellina sia un luogo da amare) che vi collaborano, mostrando alcuni esempi di come questi ultimi abbiano già contribuito alla valorizzazione dell’immagine del nostro territorio con articoli molto apprezzati sul web, in primis sui social.

I prossimi incontri si terranno:

• a Chiavenna, venerdì 15 novembre alle ore 14.30, nella Sala Ausiliare della Comunità Montana di Valchiavenna
  • a Bormio, lunedì 25 novembre, presso la Banca Popolare di Sondrio, in via Roma 131 (orario in via di definizione).
Per informazioni: Valtellina Turismo tel. 0342-211329 | info@valtellinatourism.it