• Olimpiadi 2026: gli albergatori sono invitati a rispondere al Coni entro il 31 marzo
  • RINNOVO CARICHE - Angelini alla guida del Gruppo Ottici
  • RINNOVO CARICHE - Sindacato provinciale giornalai
    Rosangela Rinaldi resta alla presidenza
  • La Suzuky Ignis Hybrid (primo premio lotteria di Natale) in beneficenza a Cancro Primo Aiuto
  • RINNOVO CARICHE - Gruppo Agenzie di Viaggio:
    Enrico Balestrieri confermato presidente, Lina Franzetti nominata vicepresidente

Enti Bilaterali Commercio e Turismo

Assegnate 21 borse di studio

Sondrio, 7 marzo - Sono 14 i laureati valtellinesi e 7 gli iscritti al 2° anno universitario destinatari delle borse di studio rispettivamente per LAUREA e per FREQUENZA UNIVERSITARIA, stanziate dagli Enti Bilaterali del Commercio e del Turismo della provincia di Sondrio anche per il 2018.

L’iniziativa rientra nell’ampio ventaglio di azioni in cui si concretizza l’operato degli Ebt Com e degli Ebt Tur, organismi paritetici nati su impulso dell’Unione del Commercio del Turismo e dei Servizi/Confcommercio Sondrio, di Filcams-Cgil, di Fisascat-Cisl e di Uiltucs-Uil. Il loro obiettivo è costituire un punto di riferimento per le aziende e i lavoratori che operano sul nostro territorio, nei rispettivi settori di competenza, per favorire il confronto tra i rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro, la promozione e la valorizzazione dell’apprendistato professionalizzante, il sostegno di aziende e lavoratori attraverso sussidi, contributi ecc..

Le borse di studio per LAUREA (valore di mille euro ciascuna) assegnate da EBT TUR

Destinatari e provenienza

Laurea e anno di conseguimento

LAURA VENINI (Sondrio)

LETTERE 4/4/2018

GIULIA GIANOLI (Morbegno)

INGEGNERIA GESTIONALE 23/7/2018

FEDERICA VALLI (Teglio)

TURISMO – CULTURA E SVILUPPO DEI TERRITORI 27/3/2018

Le borse di studio per LAUREA (valore di mille euro ciascuna) assegnate da EBT COM

MATTEO PASINA (Sondrio)

INGEGNERIA INFORMATICA 21/12/2017

DAVIDE RIVA (Talamona)

INFORMATICA 19/7/2018

CHIARA MORELLA (Sondrio)

FARMACIA 26/7/2018

ALICE PEDRONCELLI (Dazio)

ECONOMIA E GESTIONE DEI BENI CULTURALI 24/9/2018

NADIA COMINETTI (Novate Mezzola)

ECONOMIA DEL TURISMO 24/9/18

SARAH BRENZ VERCA (Piateda)

SCIENZE POLITICHE E SOCIALI 11/4/2018

ANDREA ANTONIOLI (Grosio)

INGEGNERIA DELL’AUTOVEICOLO 18/9/2018

MARTINA SCALI (Sondrio)

MEDICINA E CHIRURGIA 25/7/2018

RICCARDO SVANELLA (Cosio Valtellino)

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 4/9/2018

VERONICA BONADEO (Cosio Valtellino))

OSTETRICIA 30/10/2018

VALENTINA BONINI (Buglio in Monte)

MANAGEMENT AND SERVICES DESIGN 13/11/2018

Le borse di studio FREQUENZA 1°-2° anno università (700 euro ciascuna) assegnate da EBT COM

Destinatari e provenienza

Corso di laurea

ALICE SCIARMELLA (Albosaggia)

iscrizione al 2° anno di GRAFICA

CRISTINA SCALI (Sondrio)

iscrizione al 2° anno di SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

FABIO CARNAZZOLA (Cedrasco)

iscrizione al 2° anno di INGEGNERIA GESTIONALE

DAVIDE LUCHINA (Morbegno)

iscrizione al 2° anno di FISICA

CHIARA SALIGARI (Morbegno)

iscrizione al 2° anno di FISIOTERAPIA

FEDERICA TRIANGELI (Buglio in Monte)

iscrizione al 2° anno di SOCIOLOGIA

GIULIA BOMBARDIERI (Tirano)

iscrizione al 2° anno di SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI

La consegna delle borse di studio 2018 ha avuto luogo nella mattinata di oggi, giovedì 7 marzo, nella nuova sede degli Ebt, in via Trieste n. 53, alla presenza del presidente degli Ebt Com Maurizio Canova con la vicepresidente Antonia Piani, e del presidente dell’Ebt Tur Marina Pensa con il vicepresidente Fabio Valli. I vertici degli enti hanno manifestato il loro orgoglio per l’iniziativa delle borse di studio e si sono complimentati con i ragazzi per il loro impegno negli studi, augurando loro un futuro di successo.

Si ricorda che dal 2005 a oggi sono in tutto 148 le borse di studio assegnate, di cui 110 da parte dell’Ebt Com e 38 dell’Ebt Tur. Oltre a ciò, nel corso del 2018 gli Enti Bilaterali hanno attribuito numerosi sussidi e contributi a lavoratori e aziende della nostra provincia (ad esempio, sussidi asilo nido e scuola materna, materiale didattico scuole elementari, libri di testo per scuole medie e superiori, contributi per corsi disabili, contributi per frequenza di corsi sulla sicurezza aziendale e per implementazione sistemi di sicurezza, contributi per acquisto D.P.I. (Dispositivi di protezione individuali), fornitura dei servizi RLST (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriali ecc.), per un ammontare complessivo di oltre 173mila euro.

Immagine 1