• Da domenica 29 novembre Lombardia in zona arancione
    Ecco cosa cambia
  • La presidente Credaro: «Forti preoccupazioni: con la stagione dello sci a rischio sarà un duro colpo per l'economia di tutta la Valle»
  • Natale illuminato per riaccendere la fiducia: il commercio è vivo, le nostre città non resteranno al buio
  • Comune di Tirano: rinnovato anche per il 2021 il bonus bebè comunale da spendere nei negozi
    Domande dei commercianti aderenti entro il 18 dicembre
  • A Sondrio i portamozziconi per una città più pulita

FAICRedito – Fondo Abbattimento Interessi

Contributi per l'abbattimento degli interessi su finanziamenti per liquidità

Sondrio, 24 aprile 2020 - È stato pubblicato in questi giorni il bando  FAICRedito la misura regionale di supporto straordinario alla liquidità delle piccole e medie imprese a causa dell'emeregenza sanitaria COVID 19.
FAICRedito si pone l’obiettivo di ridurre il pricing dei finanziamenti concessi alle MPMI lombarde di tutti i settori. L’iniziativa è realizzata in accordo con Regione Lombardia, Assessorato allo Sviluppo Economico e Assessorato all’Agricoltura,   Alimentazione e Sistemi Verdi, all’interno degli interventi sul credito, nell’ambito dell’Accordo per lo sviluppo e la competitività del sistema economico lombardo.

Beneficiari

Il bando è rivolto alle micro, piccole e medie imprese lombarde di tutti i settori economici che hanno stipulato un contratto di finanziamento bancario per operazioni di liquidità per far fronte all'attuale situazione di emergenza aventi le seguenti caratteristiche:

-finanziamento sitpulato a partire dal 24 febbraio 2020;

- durata compresa tra un minimo di 12  e un massimo di 36 mesi;

- importo compreso tra un valore minimo di 10mila euro e massimo di 100mila euro;

- tasso applicato dall’intermediario finanziario nel limite massimo del 5%.

Caratteristiche dell'agevolazione

L’abbattimento del tasso di interesse applicato al finanziamento agevolabile è fino al 3% e comunque nel limite massimo di 5mila euro
. Il calcolo del beneficio terrà conto della periodicità delle scadenze del piano di ammortamento considerando come agevolabile il termine massimo dei 36 mesi anche per contratti di durata superiore. L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo in conto abbattimento del tasso di interesse applicato su contratti di finanziamenti bancari per operazioni di liquidità per far fronte all’attuale situazione di emergenza.

Alle imprese che presentano domanda per il tramite di un Confidi è riconosciuta altresì una copertura del 50% dei costi di garanzia, compresi i costi di istruttoria, fino ad un valore massimo di 1.000 euro.

Presentazione delle domande

L’esito dell’istruttoria sarà comunicato al cliente tramite PEC entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda.

Il contributo sarà erogato in un’unica soluzione e sarà al lordo della ritenuta di legge del 4%.

In allegato il testo integrale della misura FAICRedito Fondo Abbattimento Interessi.

Maggiori informazioni contattando Sondio Confidi al Terziario (tel.0342-533330 e 0342-5333111).

Copyright©2020 - Sondrio Servizi al Terziario S.r.l.