• Bando Archè: sostegno alle start up lombarde in fase di avvio e consolidamento
  • Bando Start up d'impresa nell'Area interna Alto Lago di Como e Valli del Lario
    Le domande dal 16 settembre al 10 dicembre
  • ATTENZIONE! Virus su caselle pec
  • Vendita e somministrazione di bevande alcoliche
  • Fiera di Chiuro: bando concessione posteggi

Finanziamenti agevolati per le imprese di Chiesa in Valmalenco

Sondrio, 6 giugno 2019 - È stata approvata nei giorni scorsi  la convenzione tra il Comune di Chiesa Valmalenco, Asconfidi Lombardia e Confidi Systema! per la concessione di contributi in favore delle aziende presenti sul proprio territorio comunale.

Con i fondi stanziati dal Comune, pari a 60mila euro, le aziende beneficeranno di una riduzione di due punti percentuali del tasso di interesse applicato dagli istituti di credito e del rimborso della commissione fideiussoria versata per l’intervento in garanzia del confidi.

Beneficiarie dell’iniziativa le micro e piccole imprese aventi sede legale o operativa nel territorio del comune di Chiesa Valmalenco che perfezioneranno un finanziamento assistito dalla garanzia di Asconfidi Lombardia o Confidi Systema!.

Il finanziamento dovrà avere un importo compreso tra un minimo di 5mila e un massimo di 50mila euro ed essere finalizzato alla realizzazione di investimenti (destinati all’avvio dell’attività o alla sua riqualificazione, all’acquisto di macchinari, attrezzature, arredi e altri beni purché strumentali all’attività), oltre ad una contestuale provvista di liquidità.

I finanziamenti per investimenti dovranno riguardare opere realizzate nei dodici mesi antecedenti la presentazione della richiesta o da eseguirsi nei dodici mesi successivi; la domanda potrà riguardare finanziamenti perfezionati a partire dal 01.01.2019, purché siano rispettati i requisiti previsti dal bando.

I finanziamenti avranno una durata massima di 60 mesi e saranno perfezionati alle condizioni previste dalle convenzioni vigenti tra gli istituti di credito ed il confidi garante; in diminuzione del tasso di interesse praticato verrà riconosciuto un contributo in conto interessi pari a 2 punti percentuali, agevolazione che potrà essere aumentato a 2,5 punti percentuali per le aziende iscritte al Registro Imprese da meno di 18 mesi e per quelle il cui titolare, o la maggioranza dei soci, abbia un’età inferiore a 35 anni.

All’impresa verrà inoltre riconosciuto un contributo pari all’importo della commissione fideiussoria dovuta ai Confidi per il loro intervento a garanzia.

Per l’assegnazione del contributo l’impresa dovrà chiedere un finanziamento con la garanzia di Asconfidi Lombardia, rivolgendosi agli uffici di Sofidi o direttamente presso la Banca di riferimento.

Prima di procedere con l’erogazione del finanziamento, all’impresa verrà richiesto di produrre le fatture a giustificazione delle spese sostenute; una volta accertati i requisiti per l’ammissione all’agevolazione, la banca procederà all’erogazione del finanziamento; l’accredito del relativo contributo verrà invece eseguito direttamente dal Comune.

INFO - Per la presentazione delle richieste di finanziamento e per ulteriori informazioni, si invita a contattare gli uffici di Sofidi (tel. 0342-533330 - info@sofidi.it).