• Venerdì 19 luglio aperitivo gourmet a Chiavenna
  • Fiera di Chiuro: bando concessione posteggi
  • Remo Martinoli nel Consiglio nazionale della 50&Più
  • 'Risveglia i tuoi sensi' si aggiudica l'Agorà d'argento per la migliore comunicazione non convenzionale
  • Morbegno Estate: proseguono i Venerdì di festa

'IL NEBBIOLO SULLE ALPI' collaborazione tra il Gruppo Rifugi e il Consorzio di Tutela Vini di Valtellina

Sabato 27 e domenica 28 luglio tredici rifugi ospiteranno altrettante case vinicole partecipanti

4 luglio 2019 – Le bellezze e le eccellenze del nostro territorio sono presenti anche in quota. Nasce con l’intento di focalizzare l’attenzione su un’offerta che sta crescendo in qualità anche alle altitudini più elevate e sulla necessità di promuovere un legame sempre più stretto tra case vinicole valtellinesi e operatori della ricettività ai vari livelli, il progetto ‘Il Nebbiolo sulle Alpi’, che avrà luogo sabato 27 e domenica 28 luglio. Una proposta frutto della collaborazione tra il Gruppo Rifugi  dalla nostra Unione  e il Consorzio Tutela Vini di Valtellina, che si concretizzerà nella presenza in 13 strutture in quota valtellinesi (che hanno dato la propria disponibilità) di altrettante case vinicole (una per ogni rifugio), che illustreranno i loro prodotti ai turisti amanti delle attività alpinistiche e delle escursioni.

«Il mondo dei rifugi – afferma Elisa Montani, presidente del Gruppo Rifugi attivo all’interno dell’Unione – è interessato a elevare la propria offerta e, per conseguire questo obiettivo, organizza periodicamente iniziative di incontro con altre realtà. In passato abbiamo attivato un’esperienza formativa con i Ristoratori che si è rivelata molto positiva, ora è il momento di questa stimolante collaborazione con il Consorzio Tutela Vini di Valtellina, di cui siamo molto felici».

«Sono 13 aziende vinicole abbinate a 13 rifugi sabato 27 e domenica 28 luglio. L’idea è quella, come già fatto nei recenti Wine lab proposti ai pubblici esercenti, di raccontare il territorio elevando la nostra offerta non solo nei ristoranti, ma anche nei rifugi che intercettano un turismo attento all’ambiente e al paesaggio. Portare oggi i produttori vinicoli in queste strutture è un’iniziativa che segna un cambio di passo e sottolinea come anche in queste realtà ci sia una proposta  qualificata. È bello che i rifugi accolgano le cantine e che i produttori vadano a raccontarsi in questi ambienti», sottolinea il presidente del Consorzio di Tutela Vini di Valtellina Aldo Rainoldi.

IL NEBBIOLO SULLE ALPI: I PARTECIPANTI

I TREDICI RIFUGI:

Centro della Montagna, Gianetti, Luna nascente e Ponti - Valmasino;

Bosio, Ca’ Runcasch, Marinelli, Motta, Palù, Ventina, Zoia - Valmalenco;

Della Corte -  Valgerola;

Pizzini - Alta Valle.

LE TREDICI CANTINE: Ar.pe.pe, Balgera, Ca’ Bianche, Caven-Nera, Luca Faccinelli, La Perla, La Spia, Le Strie, Negri, Marsetti, Alfio Mozzi, Rupi del Nebbiolo e Sasso Vivo.

Immagine 1