• Bando Start up d'impresa nell'Area interna Alto Lago di Como e Valli del Lario
    Le domande dal 16 settembre al 10 dicembre
  • I love Tirano la notte bianca di sabato 27 luglio
  • ATTENZIONE! Virus su caselle pec
  • 'IL NEBBIOLO SULLE ALPI' il vino sale in quota sabato 27 e domenica 28 luglio
  • Invito partecipazione alla fiera 'Italien Die Messe – Genuss & Lifestyle' a Sindelfingen.

'IL NEBBIOLO SULLE ALPI' il vino sale in quota sabato 27 e domenica 28 luglio

In questo weekend l’iniziativa frutto della collaborazione tra il Gruppo Rifugi dell’Unione del Commercio e del Turismo e il Consorzio di Tutela Vini di Valtellina

Tredici le strutture aderenti e altrettante le case vinicole partecipanti. Una proposta per far apprezzare ai turisti amanti degli itinerari escursionistici e alpinistici l’offerta enologica del territorio nel pieno della stagione estiva

24 luglio 2019 – È ormai tutto pronto per il debutto del progetto sperimentale ‘Il Nebbiolo sulle Alpi’, che avrà luogo sabato 27 e domenica 28 luglio. Una proposta frutto della collaborazione tra il Gruppo Rifugi alpinistici ed escursionistici, attivo all’interno dell’Unione del Commercio e del Turismo, e il Consorzio di Tutela Vini di Valtellina. Un inedito che si concretizzerà nella presenza in 13 strutture in quota valtellinesi (che hanno dato la propria disponibilità) di altrettante case vinicole (una per ogni rifugio), che illustreranno i loro prodotti ai turisti amanti delle attività alpinistiche e delle escursioni.

Cresce, intanto, l’attesa per l’evento che vuole mettere in risalto le bellezze e le eccellenze del nostro territorio, focalizzando l’attenzione su un’offerta che sta crescendo in qualità anche alle altitudini più elevate e sulla necessità di promuovere un legame sempre più stretto tra case vinicole valtellinesi e operatori della ricettività ai vari livelli.

«Come Gruppo Rifugi teniamo tantissimo al successo di questa iniziativa e siamo molto contenti della stimolante collaborazione che si è creata con il Consorzio di Tutela Vini di Valtellina: al momento le aspettative sono positive, considerando anche l’interesse manifestato dal pubblico sui social. Speriamo che il meteo ci dia una mano!», afferma Elisa Montani, presidente del Gruppo Rifugi dell’Unione del Commercio e del Turismo.

«Sabato 27 e domenica 28 luglio saranno 13 le aziende vinicole abbinate a 13 rifugi. L’idea è quella, come già fatto nei recenti Wine lab proposti ai pubblici esercenti, di raccontare il territorio elevando la nostra offerta non solo nei ristoranti, ma anche nei rifugi che intercettano un turismo attento all’ambiente e al paesaggio. Portare oggi i produttori vinicoli in queste strutture è un’iniziativa che segna un cambio di passo e sottolinea come anche in queste realtà ci sia una proposta  qualificata. È bello che i rifugi accolgano le cantine e che i produttori vadano a raccontarsi in questi ambienti», sottolinea il presidente del Consorzio di Tutela Vini di Valtellina Aldo Rainoldi.

IL NEBBIOLO SULLE ALPI: I PARTECIPANTI

I TREDICI RIFUGI:

Centro della Montagna, Gianetti, Luna Nascente e Ponti in Valmasino;

Bosio, Ca’ Runcasch, Marinelli, Motta, Palù, Ventina, Zoia in Valmalenco;

Della Corte in  Valgerola;

Pizzini in Alta Valle.

LE TREDICI CANTINE:

Ar.pe.pe, Balgera, Ca’ Bianche, Caven-Nera, Faccinelli,

La Perla, La Spia, Le Strie, Negri, Marsetti, Alfio Mozzi, Rupi del Nebbiolo e Sasso Vivo.