• Decreto legge n. 83 del 30 luglio 2020 - Stato di emergenza prorogato al 15 ottobre 2020
  • Nuova ordinanza regionale n. 590 del 31 luglio 2020 - Disposizioni riconfermate fino al 10 settembre 2020
  • Contributo per le imprese del Distretto di Morbegno e la Costiera dei Cech
  • Pubblicato il testo aggiornato del Bando Safe Working: nuovi criteri
  • Anticipo saldi: scelta inopportuna, intempestiva e assurda, del tutto fuori luogo per la nostra realtà

Limite all'uso del contante: dal 1° luglio 2000 euro

Dal prossimo 1° luglio – si abbasserà da 3mila a 2mila euro la soglia a partire dalla quale è vietato trasferire denaro contante.

(Non  si potranno pagare/incassare in contante importi superiori a 1.999,99 euro)

L’abbassamento era già stato programmato dal Governo con l’ultima manovra (in cui c’è anche l’ulteriore ribasso a mille euro dal 1° gennaio 2022).

Qualora si superassero tali soglie, sono previste sanzioni salate: fino a 50.000 euro per operazione.

Le Entrate hanno definito i dettagli nel provvedimento del 30 aprile scorso, cui è seguito anche quello di Banca d’Italia.

Il bonus fiscale interviene per alleviare il costo per l’utilizzo della moneta elettronica. A seconda dei casi, l’incidenza varia da “zero virgola” ad alcuni punti percentuali (2-3%, anche in base all’importo della transazione).

Certamente oltre al costo vanno valutati i tempi di accredito, normalmente purtroppo abbastanza lunghi.

Copyright©2020 - Sondrio Servizi al Terziario S.r.l.