• Sintesi nuova ordinanza regionale in vigore dal 7 aprile
  • IL PAGAMENTO DI AFFITTI E FORNITORI DURANTE L'EMERGENZA CORONAVIRUS
  • Approfondimento speciale - Decreto Cura Italia, recenti DPCM e ordinanze regionali: provvedimenti in ambito FISCALE, CONTRIBUTIVO e in materia di LAVORO DIPENDENTE
  • Importante - CURA ITALIA: TESTO INTEGRALE E SINTESI DELLE DISPOSIZIONI
  • L'IMPATTO DEL CORONAVIRUS SUGLI EQUILIBRI FINANZIARI
    Sondrio Confidi al Terziaro fornisce un approfondimento sul tema

Oltre 270 negozi del dettaglio alimentare effettuano le consegne a domicilio in tutta la provincia

Un servizio di prossimità di vitale importanza per la comunità

Una rete capillare di oltre 270 operatori del dettaglio alimentare distribuiti su tutto il territorio provincialeda Madesimo a Livigno – garantisce, anche in questo momento di emergenza sanitaria e in aggiunta alla consueta apertura del proprio esercizio (consentita quale servizio essenziale), la consegna della spesa a domicilio a chi ne faccia richiesta. Un servizio in questo frangente importante come non mai per tutta la comunità: soprattutto per le persone anziane e per chi non ha possibilità di muoversi, ma anche per ciascun cittadino, in quanto tutti indistintamente siamo invitati a restare a casa, limitando il più possibile gli spostamenti.

L’elenco (in allegato) è stato stilato dall’Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi della provincia di Sondrio attraverso una verifica telefonica (effettuata sentendo direttamente gli operatori) ed è in costante aggiornamento (l’ultimo risale al pomeriggio di oggi, giovedì 12 marzo). La ‘mappatura’ è pubblicata sul sito dell’Unione, all’indirizzo www.unione.sondrio.it e sarà appunto quotidianamente integrata. A tale riguardo, per poter effettuare le eventuali aggiunte, si invitano le attività che al momento non compaiono nel suddetto elenco a segnalarlo all’Unione, inviando una mail all’indirizzo info@unione.sondrio.it.

«Grazie all’impegno dei commercianti del piccolo dettaglio alimentare - sottolinea la presidente dell’Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi Loretta Credaro, nel mettere in risalto il fondamentale ruolo anche sociale della categoria – viene garantito un servizio di prossimità che è di supporto a quei Comuni e alle istituzioni che si stanno attivando in tal senso, e che contribuisce a infondere più tranquillità nella popolazione e a trasmettere il messaggio che non siamo abbandonati in questo momento così delicato e difficile».

Un forte ringraziamento va dunque da parte dell’Unione del Commercio e del Turismo agli operatori del settore alimentare in prima linea in questa emergenza, ma certamente vi è grande vicinanza da parte dell’associazione ai commercianti che invece, a seguito del nuovo Dpcm, devono lasciare abbassata la saracinesca e che comunque, già nei giorni scorsi, avevano dato prova di grande senso di responsabilità nel tenere spontaneamente chiusi i propri esercizi, dimostrando di dare la priorità alla tutela della salute pubblica e di mettere quindi in secondo piano le esigenze di natura economica.

Un monito, invece, a quanti terranno aperti i propri esercizi, piccoli o grandi che siano, perché sappiano tenere comportamenti cautelativi della salute pubblica anche evitando pubblicità aggressive e quindi sconvenienti, tese ad attirare consumatori che questa situazione rende ancora più vulnerabili.

Copyright©2020 - Sondrio Servizi al Terziario S.r.l.