• Fiere 2019: ecco i bandi emessi dai Comuni
  • Impresa eco-sostenibile e sicura
    A febbraio il nuovo bando
  • Campagna di comunicazione integrata dedicata alla destinazione Valtellina
  • Il meraviglioso bosco incantato a Sondrio, in piazza Campello, per un Natale unico in città
  • Al 'VILLAGGIO VALTELLINA' grande visibilità dei prodotti di qualità del territorio e del pane di Segale 100% Valtellina
TUTTE LE INFORMAZIONI IN PRIMO PIANO »
Tutte le news >>
Consulta l'archivio o, per una ricerca più dettagliata, utilizza il 'filtro' che trovi qui sotto scegliendo una sola opzione (categoria, mandamento, tematiche) oppure utilizzandole tutte e tre per una ricerca più specifica.


Categoria


Mandamento


Tematiche


Operatori del settore alimentare - NOVITÀ SULLA TABELLA NUTRIZIONALE

Sondrio, 8.07.2016 - Il Ministero della Salute ha pubblicato un documento che ha l’obiettivo di fornire agli operatori del settore alimentare e alle autorità di controllo, le linee guida sulla tolleranza accettabile alla tabella dei valori nutrizionali che dal 13 dicembre prossima sarà obbligatorio riportare in etichetta per i prodotti preimballati (Regolamento Ue 1169/2011). In questo documento sono evidenziate le variazioni tollerabili sia in eccesso che in difetto rispetto ai valori nutrizionali riportati in etichetta anche per quanto riguarda le sostanze oggetto di claim, vitamine e minerali aggiunti agli alimenti. 
Riteniamo utilie ricordare che:
  • il valore nutrizionale dichiarato è inteso come il valore medio che meglio rappresenta la quantità di energia e nutrienti contenuta nell’alimento in relazione alla sua naturale variabilità.
  • La quantità di nutrimenti in un alimento può variare rispetto al valore dichiarato in etichetta per diversi fattori; pe cui è necessario definire le modalità con cui valutare gli evenutali scostamenti da quanto dichiarato. Le linee guida hanno questo obiettivo.
  • La tolleranza rappresenta la differenza accettabile tra i valori dichiarati in etichetta e quelli risultanti dalle analisi effettuate nell'ambito del controllo ufficiale.
Le linee guida del Ministero sono scaricabile di seguito. Maggiori informazioni contattando l'Unione (tel. 0342-533.311)
Camera di Commercio di Sondrio Provincia di Sondrio Enti Bilaterali della Provincia di Sondrio Valtellina Regione Lombardia
Copyright©2018 - Sondrio Servizi al Terziario S.r.l.
Socio unico Unione del Commercio del Turismo dei Servizi della Provincia di Sondrio
via del Vecchio Macello, 4/c - Sondrio | Pec: sondrioserviziterziario@legalmail.it
CCIAA Sondrio, C.F. e P.I. 00620410142 - R.E.A. 43882 - cap.soc. 92.962,00 i.v. | Privacy policy
Realizzato da Telnext
Area Riservata