• CHIUSURA UFFICI UNIONE 26 APRILE
  • RINNOVO CARICHE: Gruppo Rifugi nella continuità con Elisa Montani
  • Confermato il Cir per case e appartamenti per vacanze

RINNOVO CARICHE - Federalberghi Extra conferma a Marco Delvò

Confermati anche la vicepresidente Donatella Porta e il direttivo uscente, che si è ampliato con due nuovi ingressi

10 aprile 2019 – È l’ultimo nato all’interno dell’Unione del Commercio e del Turismo ed è composto in prevalenza da giovani. Ieri, nella sede di Sondrio dell’associazione, il Gruppo Federalberghi Extra si è riunito in assemblea per rinnovare i propri vertici, confermando sostanzialmente il direttivo uscente.

Alla presidenza è stato rieletto Marco Delvò, mentre alla vicepresidenza è stata confermata Donatella Porta. Restano in consiglio Luca Comi, Paola De Bianchi, Monica Dell’Adamino, Gabriella Fay, Stefania Parolo, Paolo Pescatori, Sabrina Robustelli Della Cuna, Ombretta Salari e Diana Schenatti. Entrano, invece, per la prima volta nel direttivo Andrea Gusmeroli e Guglielmina Pasini.

L’assemblea elettiva, resasi necessaria nel più generale contesto del rinnovo cariche in atto all’interno dell’Unione del Commercio e del Turismo, è stata anche l’occasione per fare il bilancio di quasi un anno di attività. Il Gruppo Federalberghi Extra si è costituito, infatti, a inizio giugno 2018. Riunisce la rappresentanza in Valtellina e Valchiavenna di b&b, ostelli per la gioventù, case per ferie, foresterie, locande, case e appartamenti per vacanza. Una realtà ben consolidata anche sul nostro territorio e in continua crescita. Il gruppo, che ha un proprio statuto, in dieci mesi di vita ha iniziato a lavorare per gli obiettivi che si è posto: fare una mappatura del settore in Valle, tutelare e rappresentare gli interessi delle attività che vi operano, valorizzarne e farne crescere la professionalità, favorendo tra l’altro la formazione e l’aggiornamento. Nei mesi scorsi il Gruppo Federalberghi Extra è stato impegnato in una serie di incontri sul territorio per far conoscere le proprie attività a un numero sempre più ampio di operatori.

«In un contesto nel quale il settore degli affitta appartamenti è in costante espansione, la nostra categoria sente l’esigenza di tutelarsi e in quasi un anno di attività si è impegnata per diventare, anche con il sostegno dell’Unione del Commercio e del Turismo, un punto di riferimento per far crescere la professionalità degli operatori, tenerli costantemente aggiornati e informati, e diffondere la cultura del rispetto delle regole», ha dichiarato Delvò, ringraziando la squadra del suo direttivo per la fiducia di nuovo accordatagli. «Il consiglio di Federalberghi Extra – ha ricordato Delvò - è composto da rappresentanti distribuiti in modo omogeneo nelle varie zone del nostro territorio ed è, perciò, a disposizione per vagliare e raccogliere le istanze nelle varie località. La nostra prossima attività sarà la programmazione di alcune iniziative in vista della stagione estiva».

Il Consiglio direttivo Federalberghi Extra Il presidente Marco Delvò