• Olimpiadi 2026: gli albergatori sono invitati a rispondere al Coni entro il 31 marzo
  • RINNOVO CARICHE - Angelini alla guida del Gruppo Ottici
  • RINNOVO CARICHE - Sindacato provinciale giornalai
    Rosangela Rinaldi resta alla presidenza
  • La Suzuky Ignis Hybrid (primo premio lotteria di Natale) in beneficenza a Cancro Primo Aiuto
  • RINNOVO CARICHE - Gruppo Agenzie di Viaggio:
    Enrico Balestrieri confermato presidente, Lina Franzetti nominata vicepresidente

RINNOVO CARICHE - Gruppo Agenzie di Viaggio:

Sondrio, 12 marzo 2019 – Ha preso il via il rinnovo cariche dell’Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi che interesserà 32 categorie e 5 Associazioni Mandamentali, attive all’interno della rappresentanza, e che si concluderà in estate con l’insediamento del nuovo Consiglio generale che, a sua volta, nominerà la Giunta esecutiva e il presidente. Le cariche hanno durata quinquennale. La categoria che per prima ha rinnovato il proprio direttivo è il Gruppo Agenzie di Viaggio della provincia di Sondrio, che ieri sera si è riunito in Assemblea nella sede di Sondrio dell’Unione del Commercio e del Turismo. Il Gruppo Agenzie di Viaggio è operativo all’interno dell’Associazione dal 2016 per tutelare una categoria determinata a puntare sulla professionalità e sulla qualità dei servizi. L’Assemblea dei soci ha ridato fiducia sia al presidente uscente Enrico Balestrieri sia al direttivo, e ha nominato Lina Franzetti vicepresidente. Da segnalare che vi sono stati due nuovi importanti ingressi all’interno del Consiglio - Claudia Giacomelli e Andrea Perego -, segno che il lavoro svolto in questi tre anni è stato efficace e quindi apprezzato.

Tra le numerose iniziative messe in campo, il marchio distintivo ‘Agenzie ok’, per rendere immediatamente identificabili le attività del settore che operano nel rispetto di un preciso decalogo, e l’intensa e puntuale attività di informazione sulle normative in continua evoluzione, offerta dalla categoria a tutti i soci. Riguardo a ciò, in questi tre anni sono stati rilevanti i cambiamenti che hanno interessato le agenzie di viaggio: dalla nuova legge regionale sul turismo, alle disposizioni europee sui pacchetti turistici, sui fondi di garanzia e sulle assicurazioni, per arrivare a provvedimenti che riguardano più in generale tutti i settori economici, come la fatturazione elettronica e la normativa sulla privacy.

Le agenzie di viaggio sono una realtà ben consolidata e distribuita capillarmente in provincia di Sondrio. La priorità della categoria è quella di continuare con determinazione sulla strada tracciata in questi anni ossia «valorizzare il più possibile il ruolo delle agenzie di viaggio che operano con professionalità e nel rispetto delle regole, facendo conoscere l’ottimo livello dei nostri servizi e le garanzie che siamo in grado di fornire ai nostri clienti, e il rapporto qualità-prezzo, smitizzando la credenza che le prenotazioni online fai da te siano sempre e comunque più convenienti (al contrario, spesso questo non è vero alla prova dei fatti). Di conseguenza, siamo impegnati nel contrastare tutte le forme di abusivismo nel nostro settore, presenti purtroppo anche sul nostro territorio», sottolinea il presidente Balestrieri. «Vogliamo continuare a puntare – aggiunge – sulla formazione, perché per le agenzie di viaggio è fondamentale innovare; quindi, ideare nuove azioni per promuovere e far conoscere le nostre attività, e rendere ancora più saldi i legami tra noi colleghi per fare sempre più rete sul territorio».

GRUPPO AGENZIE DI VIAGGIO

Enrico Balestrieri (Valigia dei Sogni, Piantedo)

Lina Franzetti (Sunrise Holidays, Sondrio)

Consiglieri