• RINNOVO CARICHE - I Giovani imprenditori rinnovano la squadra
  • RINNOVO CARICHE - Sondrio: rinnovata la fiducia a Manuela Giambelli
  • A Sondrio debutta il mercatino della stazione
  • RINNOVO CARICHE - Elisei nuovo presidente dell'Associazione tessile e abbigliamento tessili
  • Valtellina Bike Magazine: pedalando nella natura, itinerari green tra sentieri e ciclabili

RINNOVO CARICHE - Mario Rovagnati presidente del Mandamento di Morbegno

L’Assemblea dei soci del comprensorio di Morbegno si è riunita ieri sera ed ha eletto presidente eletto Mario Rovagnati, già in passato presente nell’attività di rappresentanza dell’Unione in vari incarichi. Rovagnati sarà coadiuvato da Fernando Peretti (presidente mandamentale uscente) e da Fiorella Del Barba (già in consiglio), eletti rispettivamente vicepresidente vicario e vicepresidente.

Accanto al presidente e ai due vicepresidenti, il direttivo è risultato altresì composto di altri 9 membri: i confermati Rita Gherbi, Ezio Gusmeroli e Linda Rossi, e i neoeletti Giovanni Bordoni, Laura Gambetta, Marta Leali, Cristina Tarabini, Marco Tarabini e Guglielmo Zuccoli. Dunque, un consiglio per quasi due terzi completamente rinnovato.

«Avevo deciso – afferma il vicepresidente vicario Fernando Peretti  – di non ricandidarmi alla carica di presidente e di lasciare spazio a nuove energie, pur continuando a offrire il mio impegno all’interno dell’Associazione. Ringrazio il direttivo uscente per l’impegno profuso negli ultimi cinque anni».

Mi hanno chiesto di dare una mano e mi sono reso disponibile nell’offrire la mia esperienza per conseguire un obiettivo condiviso. Ringrazio tutti i miei colleghi per la fiducia accordatami e confido in un gruppo forte e coeso per continuare dare voce alle istanze del mondo del commercio, del turismo e dei servizi», spiega il presidente Mario Rovagnati. «È evidente che oggi Morbegno sta attraversando un momento difficile – continua Rovagnati – e che non ricopre più il ruolo di polo attrattivo che aveva 25 anni fa. Lo spostamento del baricentro commerciale a Piantedo, il calo demografico le cui conseguenze si avvertono soprattutto nel centro storico che comincia a dare segni di desertificazione, i cambiamenti della viabilità con la nuova tangenziale, sono tutti fattori che hanno determinato la situazione attuale. Tra le problematiche più urgenti vi è anche la questione dei parcheggi, che a Morbegno non è stata ancora risolta. Pertanto, auspichiamo che la nuova amministrazione trovi l’accordo per la loro realizzazione. La presenza dei servizi, in primis i parcheggi, è la condizione necessaria per riqualificare e rivitalizzare il centro storico. I parcheggi sono indispensabili sia per gli operatori economici sia per i residenti sia per ripopolare il cuore della città. Su questo argomento e le altre già accennate priorità, noi commercianti cercheremo di instaurare un dialogo con la nuova amministrazione, la Pro loco e i due Consorzi. Abbiamo bisogno di fare sinergia, di collaborare per perseguire un unico intento: proporre iniziative e progetti per la città e chi ci vive e vi opera. Vogliamo ridare a Morbegno la funzione di polo trainante anche a vantaggio dell’intero comprensorio, creando una rete di rapporti che colleghi il capoluogo di Mandamento con le attrattive delle valli e dei paesi del Mandamento e cercando, in questo modo, di catturare l’attenzione dei turisti del lago di Como e, in particolare, dell’Alto Lario. Auspichiamo, nello specifico, una positiva collaborazione con la nuova amministrazione Gavazzi. L’intenzione è quella di instaurare fin da subito un dialogo e in questo senso riteniamo fondamentale il ruolo dell’Unione del Commercio e del Turismo».

All’incontro, a cui ha partecipato anche la presidente della nostra Unione Loretta Credaro, è intervenuto altresì il nuovo sindaco di Morbegno Alberto Gavazzi, che ha portato i suoi saluti e ha manifestato segnali di apertura al confronto da parte della neoinsediata amministrazione comunale.

ASSOCIAZIONE MANDAMENTALE DI MORBEGNO

MARIO ROVAGNATI