• CHIUSURA UFFICI UNIONE 26 APRILE
  • RINNOVO CARICHE: Gruppo Rifugi nella continuità con Elisa Montani
  • Confermato il Cir per case e appartamenti per vacanze

Rosangela Rinaldi eletta nella giunta dello Snag nazionale

Una valtellinese per la prima volta nell’esecutivo della rappresentanza di riferimento per le edicole

9 aprile 2019 Rosangela Rinaldi, appena confermata presidente del Sindacato Giornalai della provincia di Sondrio attivo all’interno della nostra Unione del Commercio e del Turismo, è stata eletta nella Giunta dello Snag (Sindacato Nazionale Autonomo dei Giornalai) aderente a Confcommercio.

L’incarico le è stato conferito in occasione del 12° Congresso nazionale dello Snag, che ha avuto luogo a Milano dal 5 al 7 aprile e che è stato dedicato al tema ‘L’editoria ingessata’. All’ordine del giorno, il rinnovo cariche che ha portato un cambio al vertice: lo storico presidente Armando Abbiati, alla guida dell’importante categoria da oltre trent’anni, ha deciso di non ricandidarsi e in qualità di suo successore è stato eletto Andrea Innocenti, già presidente dello Snag della provincia di Firenze. Abbiati, a sua volta, è stato acclamato presidente onorario.

Ricordiamo che Rosangela Rinaldi, titolare dell’omonima edicola di Tirano, ha alle spalle un lungo impegno nell’attività di rappresentanza dell’Unione: è presidente dello Snag - Sindacato Giornalai della provincia di Sondrio da oltre 10 anni, ed è vicepresidente uscente dell’Associazione Mandamentale di Tirano.

Rosangela Rinaldi

«Non mi aspettavo un simile risultato e sono lusingata – afferma Rosangela Rinaldi – per la fiducia accordatami dal nuovo presidente Andrea Innocenti, dai vicepresidenti e dai colleghi del consiglio nazionale. In provincia di Sondrio le rivendite di giornali e periodici hanno un ruolo socio-economico importantissimo e insostituibile: metterò tutto il mio impegno per valorizzarle e sostenerle, rilanciandone la funzione strategica per le nostre comunità».

«È la prima volta che la provincia di Sondrio – dichiara la presidente dell’Unione Loretta Credaro – ha una sua rappresentanza nella Giunta dello Snag e l’Unione del Commercio e del Turismo è particolarmente onorata per questo risultato. Onorata ma non sorpresa, in quanto l’attività dei Giornalai della provincia di Sondrio sotto la presidenza di Rosangela, appena confermata al vertice della categoria per il prossimo quinquennio, è stata in questi anni particolarmente intensa, sempre attenta e puntuale nel raccogliere le esigenze degli operatori del settore e nel rappresentarle ai tavoli di confronto con la dirigenza Snag e con la controparte formata da distributori ed editori. A Rosangela, quindi, i migliori auguri di buon lavoro nel suo nuovo e importante incarico».

Già fitta l’agenda degli impegni dello Snag, sia per i prossimi incontri con il Governo nel contesto degli Stati Generali dell’Editoria, sia per l’annunciata ripresa delle trattative con Fieg per il rinnovo dell’Accordo Nazionale. Sul tavolo di confronto vi sono i rapporti con gli editori, che la categoria considera troppo ingessati e non proiettati verso lo sviluppo del mercato, e con i distributori, che vessano e condizionano gli edicolanti con l’applicazione di costi aggiuntivi non dovuti per legge. Per le rivendite di giornali e periodici, se l’attuale scenario non dovesse mutare in modo significativo, l’esigenza sarà quella di innovare, diversificare i prodotti in vendita e i servizi, nell’ottica dell’edicola del futuro.

«Intanto, il Governo – fa sapere Rinaldi – aprirà presto una piattaforma in cui raccoglierà le proposte di tutti i cittadini in generale, accanto naturalmente a quelle degli edicolanti. Anche lo Snag della provincia di Sondrio non mancherà di far avere indicazioni e suggerimenti, per intervenire a tutela delle rivendite e della carta stampata».