• Venerdì 19 luglio aperitivo gourmet a Chiavenna
  • Fiera di Chiuro: bando concessione posteggi
  • Remo Martinoli nel Consiglio nazionale della 50&Più
  • 'Risveglia i tuoi sensi' si aggiudica l'Agorà d'argento per la migliore comunicazione non convenzionale
  • Morbegno Estate: proseguono i Venerdì di festa

Valchiavenna Shopping

LE INIZIATIVE DELL'ASSOCIAZIONE TORNANO AD ANIMARE IL CENTRO STORICO DI CHIAVENNA

Continua l’impegno dell’Associazione Valchiavenna Shopping in collaborazione con l’Associazione Mandamentale di Chiavenna (entrambe attive all’interno dell’Unione Cts e presiedute rispettivamente da Adolfo Tavasci e Davide Levi) per animare la città del Mera. In occasioni dei recenti direttivi, i sodalizi hanno infatti stilato il calendario degli eventi da proporre nell’arco del 2012.

Il programma vanta la presenza di appuntamenti di successo ormai consolidati, cui si aggiunge anche qualche novità.

Si comincerà domenica 13 maggio, quando le vie del centro storico di Chiavenna ospiteranno la nuova edizione di ‘PERCORSO D’ARTE’: dalle ore 9 alle 19 una ventina di artisti, valchiavennaschi e non, esporrà le proprie opere (dipinti, sculture, installazioni e fotografie) negli androni degli antichi palazzi e nelle vie più importanti del centro cittadino (zona di Santa Maria, via Paolo Bossi, via Dolzino fino a piazza Castello, convento dei Cappuccini, il giardino e i portici della sede della Comunità Montana in via Lena Perpenti). A tale riguardo, si ringraziano anticipatamente per la collaborazione la Comunità Montana, il Comune di Chiavenna e i proprietari degli edifici storici per la loro fondamentale disponibilità.

Considerando il successo che sempre accompagna ‘Percorso d’arte’, l’amministrazione comunale ha deciso di offrire il proprio contributo per rendere l’edizione 2012 ancora più ricca, con l’aggiunta di uno spettacolo di ‘ARTISTI DI STRADA’ all’insegna di musica, teatro e show di acrobati. Tutto questo si potrà vedere nelle vie del centro di Chiavenna nelle giornate di venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 maggio.

Con l’obiettivo di rendere ancora più accogliente la città in concomitanza con l’esibizione degli artisti di strada e con ‘Percorso d’arte’, i ristoranti di Chiavenna proporranno uno speciale ‘MENU DI PRIMAVERA’.

Per promuovere l’intera iniziativa, Valchiavenna Shopping realizzerà una locandina da affiggere alle vetrine dei negozi e una brochure con indicato nei dettagli il percorso espositivo, gli artisti partecipanti, i nomi dei ristoranti e il menu offerto.

Novità di quest’anno, all’interno del programma delle iniziative, è l’evento ‘UN PERCORSO PER 5 SENSI’, che avrà luogo domenica 27 maggio, dalle ore 9 alle 19, lungo le vie del centro storico di Chiavenna (piazza Bertacchi, via Pedretti, piazzetta Persenico, piazza Pestalozzi, via Dolzino alta) e in Pratogiano. I visitatori verranno guidati lungo un percorso ‘sensoriale’ a tappe, per conoscere o riscoprire, attraverso i 5 sensi, i sapori, i profumi e i suoni dei prodotti della tradizione (enogastronomia, artigianato ecc.) e della creatività artistica (musica, pittura ecc.) della Valchiavenna.

Dopo il grande successo della passata edizione autunnale, i commercianti e i pubblici esercenti di Chiavenna - con il supporto di Davide Bergna, Santino Fratti, Mattia Giacomelli e dei giovani di Chiavenna, e in collaborazione con l’Unione attraverso l’Associazione Mandamentale e l’Associazione Valchiavenna Shopping, organizzano per venerdì 1° giugno (dalle ore 14 fino alle ore 3 di sabato 2 giugno) la manifestazione ‘NOTTE BIANCA’, che avrà luogo principalmente nel centro storico della città: piazza Bertacchi, piazzale Pratogiano, corso Matteotti, via Dolzino (piazzetta Ploncher/Crollalanza), piazza Pestalozzi, via Pedretti (Santa Maria), via Bossi (Santa Rosalia). In programma musica dal vivo e con dj, esibizioni corali, danze, sfilate di moda, animazione, mercatini, mostre di quadri, sculture e altro ancora. È altresì previsto uno spettacolo a Palazzo Salis.

Da segnalare anche il ritorno di ‘SHOPPING IN MUSICA’: 8 serate estive (sempre il venerdì, dalle ore 20 alle 24), di cui 4 nel mese di luglio (il 6, il 13, il 20 e il 27) e altrettante nel mese di agosto (il 3, il 10, il 17 e il 24). Gli ingredienti di questa manifestazione di successo saranno, come consueto, la musica e lo shopping serali, con contorno di degustazioni, ‘music-menu’ e danze. Protagoniste le principali piazze e vie del centro storico di Chiavenna. La manifestazione sarà supportata da un’adeguata campagna promozionale.

In occasione di tutti gli appuntamenti appena illustrati, i commercianti e i pubblici esercenti di Chiavenna sono invitati a tenere aperti i propri esercizi per contribuire a creare una cornice accogliente per il pubblico che si attende numeroso.

Si ricorda a tutte le aziende di esporre un avviso alla clientela, all’interno e all’esterno dell’esercizio, con l’indicazione degli orari che verranno effettuati in concomitanza con gli eventi sopra descritti.

In conclusione, per le festività di fine anno verrà riproposto l’allestimento delle classiche LUMINARIE NATALIZIE, per rendere più vive le vie e le piazze di Chiavenna a dicembre e inizio gennaio.

Fra le iniziative merita, infine ma non ultima per importanza, di essere menzionata anche l’adesione dell’Associazione Mandamentale di Chiavenna al PROGETTO INTERREG fra Italia e Svizzera (Cooperazione e convivenza in Val Bregaglia), finalizzato alla valorizzazione del percorso storico culturale di questo territorio, anche attraverso l’organizzazione di eventi e manifestazioni.