• Bando Start up d'impresa nell'Area interna Alto Lago di Como e Valli del Lario
    Le domande dal 16 settembre al 10 dicembre
  • I love Tirano la notte bianca di sabato 27 luglio
  • ATTENZIONE! Virus su caselle pec
  • 'IL NEBBIOLO SULLE ALPI' il vino sale in quota sabato 27 e domenica 28 luglio
  • Invito partecipazione alla fiera 'Italien Die Messe – Genuss & Lifestyle' a Sindelfingen.

Valtellina Bike Magazine: pedalando nella natura, itinerari green tra sentieri e ciclabili

In distribuzione la nuova pubblicazione di Valtellina Turismo, una guida con tanti percorsi da scoprire

11 giugno 2019 – Valtellina sempre più paradiso del cicloturismo, con una proposta avvincente che unisce percorsi immersi nello straordinario paesaggio alpino all’enogastronomia, alla storia e alla cultura. Una proposta che si contraddistingue, in particolare, per la molteplicità degli itinerari, adatti a ogni esigenza: alle famiglie che vogliono pedalare in tutta tranquillità lungo i percorsi del fondovalle, agli amanti della bike che desiderano vivere un’esperienza a contatto con la natura (corsi d’acqua, boschi, terrazzamenti vitati), agli appassionati che intendono mettersi alla prova lungo tracciati più impegnativi, come quelli dei passi Stelvio, Gavia e Mortirolo, entrati nella leggenda del ciclismo.

Copertina Valtellina bike magazine
Un’offerta illustrata in tutta la sua varietà dal nuovo ‘Valtellina Bike Magazine’ di Valtellina Turismo, presentato oggi a Milano in un evento ad hoc ospitato nella location di Terrazza 12, a Palazzo Brian&Barry in zona San Babila, e rivolto in particolare alla stampa nazionale specializzata. Un incontro realizzato in collaborazione con il Consorzio Turistico della Valchiavenna e nel cui contesto è stato presentato anche il nuovo sito www.valchiavennabike.it (curato dal Consorzio stesso e dal Consorzio Turistico di Madesimo). Alla presentazione ha partecipato anche il Consorzio Turistico di Tirano, partner operativo del progetto. Da segnalare che, in contemporanea, è stata lanciata una campagna di promozione del magazine sul web, social compresi.

‘Valtellina Bike Magazine’ è scaricabile dal sito www.valtellina.it nonché disponibile nelle strutture ricettive e negli infopoint della provincia di Sondrio. L’iniziativa si colloca nel contesto del progetto di promozione del cicloturismo realizzato da Provincia di Sondrio, Bim, Parco nazionale dello Stelvio, Comune di Aprica, dalle Comunità Montane di Sondrio, Tirano e Alta Valtellina, dal Consorzio di Tirano e da Valtellina Turismo.

«Il magazine – spiega la presidente di Valtellina Turismo Barbara Zulian - rientra nell’attività di promozione mirata portata avanti in questi anni da Valtellina Turismo e ulteriormente potenziata attraverso un progetto condiviso con altri enti, anche alla luce delle enormi potenzialità che il cicloturismo, oggi in grande espansione, ha in una provincia come la nostra, che con la sua rete di percorsi ha moltissimo da offrire».

La pubblicazione si presenta come una guida dalla gradevole e coinvolgente veste grafica, che accompagna il lettore alla scoperta di quanto di meglio il nostro territorio ha da offrire agli appassionati delle due ruote. In una settantina di pagine, arricchite da immagini straordinarie che fanno immediatamente immergere il visitatore nella natura, sono illustrati i percorsi nella loro varietà e nelle loro caratteristiche (lunghezza, dislivello e pendenza), raggruppati in tre sezioni: cicloturismo su Sentiero Valtellina, Ciclabile della Valchiavenna, Sentiero Rusca, Ciclabili dell’Alta Valle, con la possibilità di usufruire del servizio Rent a bike, di cui si illustrano le condizioni e le caratteristiche; ciclismo su strada ossia sui passi dello Stelvio, Gavia, Mortirolo, Spluga, San Marco; Mtb lungo il Tracciolino, a Cancano e sulla Via dei Terrazzamenti, senza dimenticare le possibilità di svago nei vari Bike park.

L’intento è quello di proporre una guida con uno sguardo rivolto anche alle peculiarità dei luoghi toccati dagli itinerari e agli eventi di richiamo in provincia di Sondrio fino a settembre, con l’obiettivo di valorizzare la destinazione Valtellina.

Il nuovo magazine va a implementare e ad arricchire il precedente materiale promozionale e informativo: la mappa del Sentiero Valtellina e della Ciclabile della Valchiavenna realizzata da Valtellina Turismo, il volume dedicato ai 40 itinerari in Mountain Bike tra Valtellina e Valposchiavo, e la recentissima guida E-bike in Valtellina.

‘Valtellina Bike Magazine’ verrà inoltre distribuito in occasione di particolari iniziative e manifestazioni anche fuori provincia, compreso l’evento in corso a Genova (dal 10 al 16 giugno) per la presentazione del ricettario ‘AssaporiAMO la Valtellina’.