• Artigiano in Fiera: aziende soddisfatte per la straordinaria visibilità
  • Natale nel capoluogo: bosco incantato, luminarie e concorso 'Sondrio e dintorni'
  • A NATALE vieni a MORBEGNO e vinci
    Le iniziative natalizie dell'Associazione Mandamentale dell'Unione in collaborazione con la Pro loco
  • Valtellina Tursimo coordina il Villaggio Valtellina a L'Artigiano in Fiera
    dal 30 novembre all'8 dicembre a FieraMilano Rho-Pero
  • WINTER DEAFLYMPICS - Incontri sensibilizzazione Lingua dei segni

Valtellina Tursimo coordina il Villaggio Valtellina a L'Artigiano in Fiera

dal 30 novembre all'8 dicembre a FieraMilano Rho-Pero

Per l’ottavo anno consecutivo Valtellina Turismo coordina la presenza  della nostra Valle all’evento che avrà luogo dal 30 novembre all’8 dicembre a FieraMilano Rho-Pero

21 novembre 2019 Villaggio Valtellina sempre più attrattivo all'Artigiano in Fiera: il numerosissimo pubblico atteso anche quest’anno alla manifestazione – la 24a edizione è in calendario a Fiera Milano Rho-Pero da sabato 30 novembre a domenica 8 dicembre - potrà visitare l'ampio stand di oltre 550 mq all’interno del padiglione 6 (stand E127.D130), dove la Valtellina si presenterà offrendo l'immagine di una filiera ben strutturata, dai prodotti locali di qualità, alla loro commercializzazione, alla ristorazione. L’Artigiano in Fiera rappresenta senza dubbio un’occasione di grande risonanza per il Villaggio Valtellina, il cui allestimento e coordinamento è curato per l’8° anno consecutivo da Valtellina Turismo.

L’allestimento del sarà come sempre caratterizzato da una spiccata connotazione territoriale e da un efficace impatto visivo, che renderanno subito riconoscibile e ben individuabile il Villaggio Valtellina, contrassegnato dai brand Valtellina e InLombardia.

Nella sua vasta area, il Villaggio Valtellina ospiterà LO SPAZIO DI PROMOZIONE TURISTICA DI VALTELLINA TURISMO (in tutto circa 50 mq) e AZIENDE VALTELLINESI DI QUALITÀ, che metteranno in risalto i prodotti del territorio, tra cui la Bresaola della Valtellina Igp, i vini Doc, Docg e Igt, la slinzega, i salumi tipici, le mele di Valtellina Igp, carni fresche e di alta qualità, nettari e confetture di mirtilli, birre artigianali e funghi. Ecco l’elenco degli espositori: Alico Carni di Cosio Valtellino, La bottega della Carne di Covaia di Ardenno, Birrificio Legnone di Dubino, Birrificio Revertis di Caiolo, Gastroval di Albosaggia, Ideal Caffè di Berbenno in Valtellina, Melavì di Ponte in Valtellina, Valtfungo di Cosio Valtellino, i vini con le Aziende agricole Folini e Fumagalli, l’azienda agricola Il Mirtillo di Cosio Valtellino e Pascol di Albosaggia specializzata nella vendita di carni di qualità prodotte in Valle.

Negli stand delle aziende locali i visitatori potranno apprezzare le proposte agroalimentari della nostra provincia. Tra le prelibatezze, particolare evidenza avrà il pane di ‘Segale 100% Valtellina’, un progetto ideato e promosso dall’Unione del Commercio e del Turismo/Confcommercio Sondrio attraverso la sua Associazione Panificatori e Pasticceri. All’interno del Villaggio Valtellina sarà attivo il ristorante valtellinese, curato da Fabio Valli del Combolo di Teglio.

Nell’ampio spazio a propria disposizione, il ristorante permetterà di gustare sia i pizzoccheri sia altre ricette della tradizione valtellinese realizzate con i prodotti del nostro territorio. A fianco dello stand dei vini sarà presente anche uno spazio dedicato all’Accademia del Pizzocchero di Teglio, con le scarrellatrici che daranno dimostrazione della lavorazione artigianale del pizzocchero sotto gli occhi dei visitatori.

SKIPASS PROMOZIONALE UNITARIO - Anche quest’anno Valtellina Turismo riproporrà il progetto voucher a 30 euro convertibile in skipass giornaliero valido per tutte le skiarea della nostra provincia (tranne Valgerola) e utilizzabili durante l'intera stagione invernale 2019/2020, escluso il periodo dal 21 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 compresi.. Ciascun voucher potrà essere convertito direttamente recandosi alle biglietterie delle singole skiarea indicate nel voucher. Ricordiamo che sono acquistabili e fruibili al massimo quattro voucher a persona.

FAMIGLIE - Quest’anno per la prima volta anche il Villaggio Valtellina sarà ‘a misura di bambino’, grazie alla presenza del Truccabimbi nelle giornate di lunedì 2 e martedì 3 dicembre. I bambini che visiteranno lo stand potranno infatti essere truccati gratuitament scegliendo come soggetti i numerosi animali che popolano il Parco Nazionale dello Stelvio e le Alpi. Oltre a ciò, domenica 1, lunedì 2 e martedì 3 dicembre il Parco nazionale dello Stelvio metterà a disposizione del pubblico speciali oculos che consentiranno di provare un’esperienza ‘immersiva’ nella natura: indossando questi particolari visori e collocandosi su una seduta girevole, si potrà ‘navigare’ lungo i sentieri, incontrare la fauna del Parco e raggiungere i ghiacciai, semplicemente orientando lo sguardo a 360 gradi.

Comunicato stampa completo cliccando qui