• Artigiano in Fiera: aziende soddisfatte per la straordinaria visibilità
  • Natale nel capoluogo: bosco incantato, luminarie e concorso 'Sondrio e dintorni'
  • A NATALE vieni a MORBEGNO e vinci
    Le iniziative natalizie dell'Associazione Mandamentale dell'Unione in collaborazione con la Pro loco
  • Valtellina Tursimo coordina il Villaggio Valtellina a L'Artigiano in Fiera
    dal 30 novembre all'8 dicembre a FieraMilano Rho-Pero
  • WINTER DEAFLYMPICS - Incontri sensibilizzazione Lingua dei segni
TUTTE LE INFORMAZIONI IN PRIMO PIANO »
Tutte le news >>
Consulta l'archivio o, per una ricerca più dettagliata, utilizza il 'filtro' che trovi qui sotto scegliendo una sola opzione (categoria, mandamento, tematiche) oppure utilizzandole tutte e tre per una ricerca più specifica.


Categoria


Mandamento


Tematiche


WINTER DEAFLYMPICS - Incontri sensibilizzazione Lingua dei segni

Sondrio,  20 novembre 2019 - La Comunità Montana della Valchiavenna, i Comuni di Chiavenna e Madesimo, i Consorzi Turistici di Madesimo e della Valchiavenna, propongono due incontri di sensibilizzazione sulla Lingua dei Segni e Cultura dei Sordi in vista dell'importante evento WINTER DEAFLYMPICS, Olimpiadi Invernali dei Sordi, che interesserà l'intera Valchiavenna, e non solo, nel periodo dal 12 al 21 dicembre 2019 in cui è prevista la presenza di oltre 1000 atleti e staff con la disabilità della sordità.

Si tratta di un'occasione per far conoscere e promuovere la Lingua dei Segni e la Cultura dei Sordi.

Gli incontri hanno come obbiettivo informare e sensibilizzare la società in generale sulle tematiche di base inerenti l’interazione e la comunicazione con le persone sorde e ai processi d’inclusione, approcciandosi agli aspetti specifici della sordità, con particolare attenzione a quelli sociali, linguistici e culturali. Tali incontri sono indicati per offrire un approccio corretto al mondo della sordità in un’ottica che vada oltre il concetto di disabilità sensoriale, intesa come patologia e che la lingua dei segni usata dalla maggior parte delle persone sorde è uno strumento docomunicazione e di trasmissione culturale.

Gli incontri informativi saranno di 2 ore, tenuti direttamente da una persona sorda con un interprete LIS, in quanto il relatore potrà meglio individuare ciò che è funzionale per una comunicazione con persone che appartengono alla propria comunità.
Gli incontri sono gratuiti previa iscrizione e si svolgeranno secondo il calendario seguente: 


  • Lunedì 25 novembre 2019 a Madesimo sala convegni  dalle 14:00 fino alle 16:00 oppure dalle 17:00 alle 19:00
  • Lunedì 2 dicembre 2019 a Chiavenna sala assemblee della Comunità Montana dalle 14:00 fino alle 16:00 oppure dalle 17:00 alle 19:00

 

Gli interessati possono comunicare la propria iscrizione via email a info@madesimo.eu oppure consorzioturistico@valchiavenna.com entro il 22 novembre per il primo incontro ed entro il 29 per il secondo incontro specificando data e orario di partecipazione.

Camera di Commercio di Sondrio Provincia di Sondrio Enti Bilaterali della Provincia di Sondrio Valtellina Regione Lombardia
Copyright©2019 - Sondrio Servizi al Terziario S.r.l.
Socio unico Unione del Commercio del Turismo dei Servizi della Provincia di Sondrio
via del Vecchio Macello, 4/c - Sondrio | Pec: sondrioserviziterziario@legalmail.it
CCIAA Sondrio, C.F. e P.I. 00620410142 - R.E.A. 43882 - cap.soc. 92.962,00 i.v. | Privacy policy
Realizzato da Telnext
Area Riservata